Balneabilità del Lago Superiore, sindaco Palazzi: "Ci siamo vicini"
"Spero a breve di poter firmare la mia ordinanza di revoca del divieto di balneazione, che risale al 1978"
Grande ottimismo del sindaco di Mantova Mattia Palazzi che, nelle scorse, attraverso i suoi social, ha annunciato che la possibilità di ritornare a fare il bagno nel lago superiore è sempre più concreta e vicina.
Balneabilità del Lago Superiore, ottimismo di Palazzi
Non ci credeva quasi nessuno. Non abbiamo smesso di lavorarci. Quattro anni fa ho promosso il tavolo comunale per la balneabilità del lago superiore, con tutti gli enti preposti. Da quattro anni con Ats realizziamo analisi delle acque nella sponda lato zanzara e canottieri. Quattro analisi ogni estate per quattro anni. Adesso ci siamo vicini! Spero a breve di poter firmare la mia ordinanza di revoca del divieto di balneazione, che risale al 1978. Stiamo già pensando a interventi a medio e lungo termine per l’accesso all’acqua, per le docce e i servizi necessari. Incrociamo le dita e continuiamo a crederci e lavorarci.
Così il primo cittadino della città gonzaga sull'opportunità, per i suoi cittadini, di godere delle acque che lambiscono la città. Un ritorno al lido che non si vedeva dalla fine degli anni Settanta. Sarebbe, effettivamente, un svolta non da poco nella routine dei mesi caldi per i mantovani, che con grande comodità potrebbero fruire della possibilità di fare il bagno.
Interessante anche a livello economico
La rimozione del vincolo e il ritorno alla balneabilità sarebbe un evento storico per la città: un elemento da cui partire per nuovi investimenti sia in campo turistico che sportivo. Tra gli Angeli e Belfiore è già in corso lo sviluppo di attività come quelle legate allo Stand up paddle, il così detto Sup, le cui tavole già si vedono, insieme alle canoe, scorrere sullo specchio d'acqua mantovano.
Non resta, come anticipato da Palazzi, che incrociare le dita.