Mantova

Autismo, a Mantova nasce lo sportello in auto alle famiglie

Autismo, a Mantova nasce lo sportello in auto alle famiglie
Pubblicato:

Nato a Mantova il nuovo sportello in aiuto alle famiglie che si approcciano per la prima volta ad una diagnosi di autismo.

Presentato il nuovo sportello per l'autismo

Dal mese di maggio l’associazione Genitori per l'autismo inaugura lo “Sportello Aga - Spazio autismo” presso la sede di Insieme - Centro per le famiglie di Mantova nel quartiere di Valletta Valsecchi. Il nuovo servizio è stato presentato mercoledì 3 maggio 2023 presso il Centro per le famiglie di Mantova in via Ariosto 61.

Sono intervenuti l’assessora alle politiche e servizi per la famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino, l’assessore al welfare Andrea Caprini, la presidente di Aga - Associazione Genitori per l'autismo Angela Furini, l’assistente sociale referente per il Centro per le famiglie Arianna Signorini e la coordinatrice del Centro per le famiglie Giulia Cavicchini.

Collaborazione fondamentale

Il servizio è gratuito e nasce per accompagnare e sostenere le famiglie che si affacciano all’autismo nel momento delle prime diagnosi e le famiglie che affrontano i passaggi e i percorsi importanti legati ai progetti di vita dei familiari con autismo.

“Il Centro per le famiglie apre nuovamente le porte per ospitare sperimentazioni innovative e servizi di prossimità che nascono da bisogni attuali e offrono risposte concrete - ha osservato Sortino -. La collaborazione con Aga è fondamentale per la nostra città per due motivi: da una parte perché l’esperienza dei soci può essere di orientamento e sostegno per tanti genitori che si approcciano per la prima volta ad affrontare una diagnosi di autismo, dall’altra perché promuove il concetto di inclusione e lo concretizza ulteriormente con un Centro per le Famiglie che è di tutti e per tutti”.

Cosa offre il nuovo servizio

Lo Sportello Aga - Spazio autismo, nello specifico, offrirà: l’orientamento sugli specifici iter burocratici; l’orientamento sui servizi per l’autismo presenti sul territorio; la condivisione di momenti di ascolto e confronto; le iniziative di sensibilizzazione e promozione dell’inclusione; le attività rivolte a gruppi di diverse età.

Sarà possibile prendere appuntamento con un operatore della associazione Aga (in presenza o a distanza) contattando il numero + 39 393 2481562. Si potranno richiedere informazioni generali sui servizi anche via e-mail all'indirizzo agamantovaonlus@gmail.com.

Seguici sui nostri canali