Attualità
Mantova

Asst Mantova investe sull'odontoiatria, coinvolti 20 medici nelle nuove attività

ASST Mantova investe sull’attività odontoiatrica, valorizzando il servizio sul territorio della provincia di Mantova, nel segno della prossimità delle cure.

Asst Mantova investe sull'odontoiatria, coinvolti 20 medici nelle nuove attività
Attualità Mantova, 03 Marzo 2022 ore 16:39

ASST Mantova investe sull’attività odontoiatrica, valorizzando il servizio sul territorio della provincia di Mantova, nel segno della prossimità delle cure. Si punta al rinnovamento tecnologico e al potenziamento dell’attività.

Asst Mantova investe sull'odontoiatria

Di recente sono stati sostituiti riuniti ormai obsoleti con poltrone odontoiatriche di nuova generazione già funzionanti: quattro in via Trento a Mantova, uno a Viadana e uno a Castel Goffredo. A Viadana, in particolare, il servizio è ripartito dopo la chiusura dovuta alla pandemia e all’adeguamento tecnologico.

Altri riuniti a disposizioni delle sedi aziendali in cui si erogano prestazioni di odontoiatria sono uno in ciascuna sede di Bozzolo e Borgo Mantovano, quattro a Goito. Entro l’estate è prevista l’attivazione di un riunito a Quistello. L’attività si svolge anche ad Asola, dove è affidata alla gestione privata.

Impegnati 20 odontoiatri

Nei centri odontoiatrici gestiti da ASST Mantova operano a vario titolo 20 medici odontoiatri, impegnati per un totale di circa 320 ore settimanali. Le prestazioni:

  • odontoiatria conservativa,
  • ortodonzia - orientata principalmente ai bambini
  • endodonzia e trattamento dell'emergenza algica non differibile
  • Inoltre - al momento esclusivamente a Goito - odontoiatria protesica e implantologia.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione dei disturbi del cavo orale. Si garantisce a tutta la popolazione la prima visita odontoiatrica tramite il Sistema Sanitario Nazionale cui seguiranno, se necessari, percorsi di igiene e cura individualizzati definiti nostri professionisti dell’azienda anche in regime di solvenza.
Le patologie del cavo orale, di norma associate a inadeguata igiene orale e stili di vita non salutari, influiscono negativamente sulla qualità di vita delle persone, soprattutto se associate a malattie cronico-degenerative, immunitarie e infettive.

L'importanza della prevenzione

Le patologie di pertinenza odontoiatrica più diffuse nella popolazione sono la carie e la malattia parodontale. La malattia cariosa è la causa principale di perdita di elementi dentari in giovane età; la malattia parodontale è la causa principale di perdita di elementi dentari in età adulta e avanzata. I dati epidemiologici sono peggiori nei soggetti vulnerabili. Queste patologie, se non tempestivamente intercettate e adeguatamente trattate, possono determinare l’insorgenza di edentulismo e delle relative conseguenze a livello locale e sistemico, con importanti ricadute sullo stato di benessere psico-fisico della persona.

Poiché sia la carie che la malattia parodontale sono patologie prevenibili, è importante puntare sulla prevenzione e sul trattamento precoce. Secondo le stime, la percentuale di cittadini che non ha la possibilità di recarsi dall’odontoiatra privato sia superiore al 50 per cento. Il servizio offerto da Asst Mantova ha quindi una valenza sociale molto significativa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter