Attualità
Mantova

Arrivano 17 nuovi medici di base... Ma ne mancano ancora 131

Diplomati al corso di Ats: la richiesta complessiva però è ancora altissima

Arrivano 17 nuovi medici di base... Ma ne mancano ancora 131
Attualità Mantova, 20 Luglio 2022 ore 10:08

Già operativi sui territori di Mantova e Cremona.

Diplomati 17 medici di base: boccata d'ossigeno

Si sono diplomati i primi 17 medici del corso triennale in medicina generale del polo di formazione di Ats Val Padana. Si tratta di una boccata d'0ssigeno, dal momento che in tantissimi comuni sia mantovani che cremonesi (si tratta del territorio su cui è competente l'Ats) mancano decine e decine di medici di base con conseguenti grandi difficoltà per l'utenza.

"Anello fondamentale della sanità"

"Questo percorso di formazione è stato reso possibile anche grazie a Asst di Mantova e Cremona ed ai nostri medici di medicina generale che hanno garantito il proprio supporto per lo svolgimento del tirocinio pratico – afferma il direttore generale dell'Ats Salvatore Mannino -. Ai nuovi diplomati auguriamo buon lavoro, ma soprattutto diciamo grazie per la loro scelta professionale: la figura del medico di base costituisce un anello fondamentale del sistema sanitario e di collegamento diretto con i cittadini. Una figura che prende in carico pazienti fragili e cronici, alleggerendo anche il carico assistenziale della rete ospedaliera, il cui ruolo va ulteriormente rafforzato e valorizzato, in piena integrazione con le strutture territoriali di prossimità".

61 aspiranti medici di base

Sono attualmente 61 gli aspiranti medici di medicina generale iscritti al polo formativo di Ats della Val Padana, molti dei quali originari del territorio e che potranno quindi scegliere la propria sede nelle aree dove la carenza di personale si sta facendo più sentire. Attualmente il fabbisogno complessivo tra Cremona e Mantova è di 131 unità: 84 a Mantova e 47 a Cremona.

Grazie al recente accordo di collaborazione siglato nell’aprile scorso con Asst Crema, l’attività formativa offerta da Ats Val Padana copre l’intero territorio delle provincie di Cremona e Mantova. In tutto, sono tre (uno per ciascuna Asst) i corsi triennali attivati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter