Mantova

Arriva una nuova ondata di piena del Po. A Torre d'Oglio ponte di barche già chiuso

Stop al traffico sul manufatto nella frazione marcariese già dalle 21.30 di martedì 2 marzo 2024: "Situazione comunque tranquilla"

Arriva una nuova ondata di piena del Po. A Torre d'Oglio ponte di barche già chiuso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ondata di piena del Po in arrivo anche nel Mantovano: attesa dal pomeriggio di oggi, mercoledì 3 aprile 2024. Già chiuso il ponte di Torre d'Oglio.

Piena, occhi puntati sul Po

Le precipitazioni che si sono verificate su gran parte dell'Italia settentrionale nel corso del fine settimana appena passato, com'è logico che sia, hanno provocato un innalzamento dei fiumi: tra questi il Secchia e anche il Po, che è tenuto sotto osservazione ma non dovrebbe creare alcun tipo di problema.

Nel corso delle ultime ore infatti da Piacenza verso il Delta il Po si è innalzato di circa tre metri, superando la soglia di criticità gialla. Proprio nei pressi di Piacenza, come riporta una nota di Aipo, il colmo di piena ha transitato nel pomeriggio di ieri, martedì 2 aprile 2024, con 5,34 metri sullo zero idrometrico (criticità ordinaria, colore giallo) e nella città emiliana il livello è ora tornato sotto le soglie di criticità.

Prima soglia tra Casalmaggiore e Borgoforte

Attualmente sono sopra la prima soglia di criticità (colore giallo) i tratti tra Casalmaggiore e Borgoforte e da Polesella alla foce.

Una golena allagata dall'ondata di piena del Po in transito in queste ore
Una golena allagata dall'ondata di piena del Po in transito in queste ore

Per quanto riguarda le previsioni delle prossime 24-36 ore (a partire dalle 12 di oggi, mercoledì 3 aprile 2024) si stima che i livelli del Po si attesteranno su valori superiori alla prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto tra Casalmaggiore e Polesella, mentre nei rami del Delta (Cavanella, Ariano) è previsto il superamento della seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione).

La piena va a interessare diverse aree golenali, dove sono state chiuse alcune strade secondarie. Oltre ai tecnici di Aipo, sono in piena attività anche i volontari della protezione civile, che sta tenendo monitorata la situazione. Situazione che, in ogni caso, come detto non dovrebbe provocare alcuna criticità.

Chiuso il ponte di barche a Torre d'Oglio

Nel frattempo, proprio a causa dell'innalzamento del Po e dei suo affluenti, a Torre d'Oglio, frazione di Marcaria, il ponte di barche è stato chiuso al transito già dalle 21.30 circa di ieri, martedì 2 aprile 2024.

Un suggestivo scorcio del ponte di barche (dalla pagina Facebook "Il paese sull'acqua: San Matteo delle Chiaviche")
Un suggestivo scorcio del ponte di barche (dalla pagina Facebook "Il paese sull'acqua: San Matteo delle Chiaviche")

A comunicarlo è la Provincia di Mantova: "Il divieto di transito si protrarrà sino a quando non saranno ristabilite le condizioni minime per il transito in sicurezza dei veicoli", specifica sempre Palazzo di Bagno.

Seguici sui nostri canali