Attualità
Mantova

Arriva Mantova Jazz 2022: si parte con Quintorigo Plays Mingus

Parte la rassegna musicale che vedrà sette concerti fino al primo dicembre 2022

Arriva Mantova Jazz 2022: si parte con Quintorigo Plays Mingus
Attualità Mantova, 07 Ottobre 2022 ore 13:25

L’edizione numero 41 di Mantova Jazz è dedicata a Charles Mingus, con cinque concerti dall’8 ottobre al 1 dicembre 2022 che ne esplorano le varie sfaccettature.

L'edizione 2022 in ricordo di Charles Mingus

Ricordare Charles Mingus con un festival nel centenario della nascita ha infatti posto all’organizzatore non pochi problemi sostanziali. La sua enorme statura di strumentista avrebbe senz’altro permesso una rassegna di splendidi contrabbassisti, materiale che certo non manca in una scena jazzistica che ha fatto del virtuosismo il prerequisito necessario per avere l’attenzione generale. Ma questa riduzione alla dimensione poetico-performativa sarebbe sembrata una semplificazione eccessiva per un genio eclettico come pochi altri nel jazz.

In campo musicisti molto diversi tra loro

La scelta non poteva che cadere su musicisti diversissimi per poetiche, anagrafe, provenienza, come lo stesso figlio di Charles, Eric Mingus, poeta, compositore e vocal performer di notevolissimo spessore (13 ottobre - Arci Tom). O come il mostruoso Jazz/Takes Supergroup (8 novembre - Teatro Bibiena), il Trio Grande dello stupefacente contraltista Will Vinson (24 novembre - Auditorium Monteverdi) e il quartetto della giovanissima e sensazionale sperimentalista canadese Steph Richards (1 dicembre - Arci Tom), rivelazione anche autoriale degli ultimi anni.

Eric Mingus, figlio di Charles Mingus, cui è dedicata la rassegna 2022
Eric Mingus, figlio di Charles Mingus, cui è dedicata la rassegna 2022

Young: il programma per i più giovani

A latere del cartellone principale, da alcuni anni MantovaJazz ha creato la sezione YOUNG, con lo scopo di avvicinare il jazz alle nuove generazioni. Per facilitare questo incontro si è ideato un cartellone dalle proposte fresche, di artisti italiani emergenti, realizzate in ambienti più a misura di giovane, come il circolo giovanile Arci Virgilio, sul cui palco saranno protagonisti il Beatrice Arrigoni Quartet il 27 ottobre e il Syntax Quartet il 10 novembre.

I giovani non sono solo il pubblico di riferimento della sezione YOUNG ma sono stati resi protagonisti anche nella parte di ideazione poiché la direzione artistica è stata allargata a under 35 musicisti e studenti del Conservatorio di Mantova e volontari attivi dei circoli Virgilio e Tom.

La giovane jazzista Stephanie Richards
La giovane jazzista Stephanie Richards

Il programma completo

Sabato 8 ottobre 2022, ore 21.00
Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
QUINTORIGO PLAYS MINGUS

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 21.00
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
ELLIOTT SHARP & ERIC MINGUS

Giovedì 27 ottobre, ore 21.30
Arci Virgilio (Vicolo Ospitale 2 - Mantova)
BEATRICE ARRIGONI QUARTET

Martedì 8 novembre 2022, ore 21.00
Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
JAZZ/TAKES SUPERGROUP

Giovedì 10 novembre, ore 21.30
Arci Virgilio (Vicolo Ospitale 2 - Mantova)
SYNTAX QUARTET

Giovedì 24 novembre 2022, ore 21.00
Auditorium Monteverdi (Via Conciliazione 33 – Mantova)
WILL VINSON – TRIO GRANDE

Giovedì 1 dicembre 2022, ore 21.00
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
STEPH RICHARDS QUARTET

I Quintorigo, che aprono la rassegna sabato 8 ottobre 2022
I Quintorigo, che aprono la rassegna sabato 8 ottobre 2022

Tutte le informazioni sulla rassegna

MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” con il patrocinio del Comune di Mantova, il sostegno della Fondazione Comunità Mantovana e la collaborazione del Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”. Prevendite su www.vivaticket.com e il giorno stesso dell’evento sul luogo del concerto dalle 19.

Tutti i concerti iniziano alle 21, apertura porte alle 20. Riduzione sul biglietto dei primi tre concerti per studenti e docenti del Conservatorio di Mantova. Entrambi i concerti della sezione YOUNG iniziano alle 21.30 e sono gratuiti con tessera Arci 2022/2023. Maggiori informazioni sul sito dedicato, info@mantovajazz.it o WhatsApp 348-0072215.

Seguici sui nostri canali