Aree commerciali e centri storici: arrivano 630mila euro
I fondi nell'ambito del bando "Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024": previsti interventi di riqualificazione e rilancio
Grazie al bando "Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024" arrivano nei Comuni del Viadanese 630mila euro: interventi di riqualificazione.
Sviluppo dei distretti del commercio
In seguito all’approvazione della graduatoria delle domande presentate sul bando "Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024" e alla concessione dei contributi agli enti locali da parte di Regione Lombardia, la società Abstract Srl ha convocato una conferenza stampa online per illustrare i risultati ottenuti dai Distretti del Commercio di cui si è occupata.
Focus sul Viadanese
Il focus è stato orientato sul Distretto del Commercio Oglio Po il cui ente capofila è il Comune di Viadana.
Sono intervenuti per l’occasione i sindaci e gli amministratori dei Comuni aderenti al Distretto che hanno pianificato una serie di interventi per l’ottenimento dei fondi. I Comuni coinvolti sono Viadana, Bozzolo, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall’Argine. Fanno parte del Distretto anche Pomponesco e Commessaggio che parteciperanno solo agli interventi “trasversali” delle attività del Distretto.
In classifica 34esimo su 151
Il Distretto del Commercio Oglio Po era stato ricostituito nel 2021 ed è significativo che nella graduatoria di Regione Lombardia si sia aggiudicato il 34° posto su 151 domande e che, tra le province di Mantova e Cremona sia stato il primo ad aggiudicarsi il finanziamento.
Il Viadanese ha così ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 630mila euro.
Riqualificazione commerciale e dei centri
I fondi messi a disposizione dei Comuni del Viadanese (tutti tranne appunto Pomponesco e Commessaggio) verranno utilizzati per realizzare interventi di riqualificazione dei centri storici e delle zone commerciali dei paesi stessi.
(Foto di copertina: uno scorcio del centro di Viadana)