Approvata la realizzazione dello Skatepark a cura dell'architetto Ettore Grandi
La Giunta Palazzi approva la realizzazione della pista da skate
Approvata la realizzazione di skatepark dalla Giunta Palazzi, questa verrà sviluppata all'interno del quartiere di Valletta Valsecchi, a Mantova. Investiti 150 mila euro nel progetto redatto dall’architetto Ettore Grandi che prevede una pista di skate di 700 metri quadrati.
Pista di skate a Mantova
Inizialmente, l'Amministrazione aveva valutato una postazione diversa per la pista che verrà realizzata sul territorio mantovano. L'Amministrazione, prima di decidere definitivamente, ha interloquito con gli stessi utilizzatori futuri, valutando poi le proposte.
Dopo un accurato processo di condivisione si è deciso che la pista verrà sviluppata nell’area in fregio al Lago Inferiore, area che confina con elementi naturali, posizione quindi strategica per ottenere uno spazio aperto.
A investire nel progetto è il Comune che, per la realizzazione della pista ha stanziato circa 150 mila euro provenienti dal Bilancio Partecipativo. Il progetto, a cura dell'architetto Ettore Grandi, prevede la realizzazione di una pista di 700 metri quadrati, di cui 450 metri quadrati di “circuito” e 250 metri quadrati di scarpate verdi.
"A partire dall'iniziativa del bilancio partecipativo – ha sottolineato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –, abbiamo accolto le richieste dei giovani skater della città. Attraverso numerosi incontri e scambi di opinioni, abbiamo discusso sia le possibili location sia il tipo di impianto, coinvolgendo anche i tecnici. Siamo lieti di annunciare l'approvazione del progetto per lo skatepark di Mantova. Sarà situato in zona diga Masetti, l’impianto sarà facilmente raggiungibile in bici e autobus, immerso nel verde senza cementificare prato, lontano dalle finestre dei residenti e offrirà uno skyline underground davvero affascinante."