Gonzaga

Animali, cultura, cucina, giochi, spettacoli: ecco nove giorni di Fiera Millenaria

Al via domani, sabato 2 settembre 2023, la tradizionale manifestazione della Bassa che ogni anno attira decine di migliaia di persone

Pubblicato:

Al via domani, sabato 2 settembre 2023, la Fiera Millenaria di Gonzaga: nove giorni con animali, cultura, cucina, giochi e spettacoli.

La sostenibilità tema centrale della Millenaria

Sarà dedicata alla sostenibilità l’edizione 2023 della Fiera Millenaria di Gonzaga, al via domani sabato 2 settembre 2023 per nove giornate fino a domenica 10 settembre 2023. L’inaugurazione ufficiale con le autorità è in programma domenica 3 alle 10.30 con la partecipazione dell’assessore regionale a turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali.

Come sempre crocevia per una riflessione sul mondo dell’agricoltura e sul cibo che mangiamo, quest’anno la Fiera Millenaria si concentra su un nuovo modello di produzione che sappia essere sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, energetico e del benessere animale.

Oltre 130 eventi in programma

Il programma è ricchissimo e conta più di 130 eventi (ampliato rispetto alla passata edizione) e un nuovo modo di vivere la manifestazione attraverso 7 aree tematiche in grado di costruire percorsi e contaminazioni.

Si parte con AgriGood, il nuovo filone dedicato appunto ad agricoltura e cibo sostenibili. Ne fanno parte convegni e talk, ma anche cene-evento, lezioni di cucina, incontri con i produttori, showcooking ed esperienze gastronomiche.

Numerosi i convegni

Da segnalare i convegni “Il punto sulle novità fiscali in agricoltura”, “L’agricoltura del futuro: largo alle TEA”, “Il mercato dei formaggi”, “La sostenibilità in campo”, “Il rispetto dell’ambiente e il benessere animale negli attuali sistemi di allevamento”, “Parmigiano Reggiano, Pecorino, Caciocavallo. Confronto tra grandi”.

Ma anche il concorso di cucina sostenibile con Donne in Campo Cia, la cena-convegno del ristorante didattico con la partecipazione dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Alessandro Beduschi, gli appuntamenti quotidiani di Parole di Agricoltura, il classico concorso zootecnico Junior Show, l’esposizione di macchine agricole, le attività del Consorzio Agrituristico Mantovano, le associazioni agricole in fiera con stand e momenti di confronto.

Anche Mantova Golosa partecipa ad AgriGood attraverso le cene e i pranzi evento, in cui i menu gourmet preparati dai ragazzi della Scuola Arti e Mestieri di Suzzara sono accompagnati da riflessioni e incontri con i produttori. Torna lo spazio Mantova Golosa Experience in collaborazione con Ial Viadana: in programma showcooking, degustazioni e lezioni di cucina ispirati alla sostenibilità.

Protagonista il Grana Padano

Grande protagonista di questa edizione sarà, poi, il Parmigiano Reggiano. Nasce la prima Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano.

Da segnalare il convegno “Filiera sostenibile del Parmigiano Reggiano. Un metodo di produzione per la valorizzazione del prodotto e la creazione di comunità”. E ancora, lo show della cottura della forma, degustazioni, corsi per i piccoli.

Iniziative per i più piccoli

L’attenzione alle nuove generazioni si esprime nella Millenaria dei Bambini, la sezione dedicata ai piccoli visitatori che offre giochi e spettacoli, sempre in modo originale e con un occhio di riguardo ai contenuti. Si conferma la partnership con il maestro burattinaio Giorgio Gabrielli.

Ci sono poi la Caccia al Tesoro ispirata al percorso di produzione del Parmigiano Reggiano, il corso per Baby-assaggiatori, l’esperienza immersiva della Golena, i laboratori creativi, gli incontri ravvicinati per conoscere gli animali e l’immancabile luna park con la nuova ruota panoramica.

I giovani sono protagonisti in fiera con GenZeta. Il programma dedicato a bambini e giovani è stato arricchito con eventi creati in sinergia con l’Informagiovani, tra cui Arriva la Bibliobike, il Caffè Letterario e il Millenaria Music Live sul palco centrale.

Ampliata e arricchita la sezione degli amici animali, sempre amatissima dai visitatori.

Tantissimi anche gli spettacoli

A proposito di spettacolo, il programma della sezione MilleShow è ricchissimo. Due gli spazi dedicati: il palco della piazza centrale e il grande maneggio. Ci saranno eventi per tutti i gusti. Arrivano i comici Gianluca Impastato e Maria Pia Timo e Pino e gli Anticorpi.

Adrenalina con gli show acrobatici di freestyle motocross e biciclette. Il mito della musica italiana Maurizio Vandelli si racconta e propone alcuni dei suoi grandi brani. E ancora tanta musica ogni sera.

Dario Vergassola interviene sabato 9 per una riflessione sulla sicurezza sul lavoro. Gran finale con lo spettacolo Fire Show, con artisti, acrobati e performer; alternativa ai classici fuochi d’artificio che offre uno show emozionante a basso impatto acustico e “animal friendly”.

Infine, Shopping in Fiera, la grande piazza commerciale della Millenaria con 200 espositori.

Food e spazio per la ristorazione

Tanto spazio al food di qualità, con un’attenzione particolare alle tipicità locali enogastronomiche, ma anche ad arredi, sistemi per la casa e il giardino, oggettistica, abbigliamento, cosmetici, automobili, libri, giochi e molto altro. Ci sarà anche l’Area Artigianato con laboratori di creatività.

La Fiera Millenaria è un luogo dove passare una o più giornate in compagnia e, per questo, non possono mancare le aree ristorazione, differenziate per accontentare tutti i gusti. La tradizionale Bettolaccia, il cibo contadino del Pascolo, la via degli Street Food, il Ristorante Didattico Sapori & Saperi con cene a tema accompagnate da racconti e aneddoti, l’Hamburgeria, il GenZ Bar, la pizzeria gourmet e, per il secondo anno, il Festival Risotti e Lambruschi, un evento nell’evento con 500 posti a sedere.

Seguici sui nostri canali