Mantova

Ancora notte all'addiaccio o in camera d'albergo per fare il passaporto

In tanti arrivati anche 24 ore prima dell'open day, qualcuno ha dormito in albergo. Alla fine rilasciati altri 140 passaporti

Ancora notte all'addiaccio o in camera d'albergo per fare il passaporto
Pubblicato:

Tra domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023 piazza Sordello di nuovo presa d'assalto per il passaporto: alla fine ne sono stati rilasciati 140.

Piazza Sordello di nuovo presa d'assalto

Anche nel pomeriggio di ieri, lunedì 13 marzo 2023, piazza Sordello è stata presa d'assalto da persone che avevano necessità di fare il passaporto.

E anche ieri, come accaduto lo scorso sabato 4 marzo, in tantissimi si sono presentati con largo anticipo: qualcuno è arrivato in piazza Sordello, dove ha sede la Questura, già nel pomeriggio di domenica, ovvero 24 ore prima dell'avvio dell'open day per il passaporto.

Qualcun altro, invece, ha addirittura passato la notte tra domenica e lunedì in una stanza d'albergo o presa in affitto con affaccio su piazza Sordello in modo da trovarsi a poca distanza dalla sede della Questura.

Rilasciati altri 140 passaporti

Nel corso del pomeriggio di lunedì in ogni caso sono stati rilasciati altri 140 passaporti. Sul tema la Questura ha diffuso una nota:

"Facendo seguito alle precedenti comunicazioni inerenti il rilascio/rinnovo del passaporto, la Questura di Mantova ha effettuato la seconda giornata di apertura straordinaria del mese di marzo senza preventiva prenotazione telefonica per coloro che non sono riusciti ad effettuare la prenotazione con agenda online. Per prestare assistenza all’utenza, il personale della Questura si è anche avvalso della collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

"Si comunica che - prosegue la nota della Questura -, a fronte di una iniziale previsione di acquisizione di 100 pratiche di rilascio/rinnovo, numero preventivamente comunicato sia tramite organi di informazione che sul sito della Questura, il personale dell’Ufficio Passaporti ha effettivamente preso in carico 140 pratiche, tra le quali numerose relative a nuclei familiari con figli minori.

Altri open day nell'immediato futuro

"Nonostante sia stata rinnovata informazione in tal senso agli utenti che via via si sono presentati presso gli uffici di piazza Sordello, numerose persone hanno stazionato oltre la chiusura delle prenotazioni.

Si informano i cittadini che, al fine di alleviare i comprensibili disagi connessi alla difficoltà di prenotazione dell’appuntamento per presentare l’istanza di passaporto, saranno avviate ulteriori iniziative, che saranno oggetto di specifica comunicazione, anche in termini di ulteriore aumento di disponibilità sull’agenda elettronica che, nel limite del possibile e del ragionevole, sarà conseguentemente allungata”.

(Nella pagina, due immagini delle code che si sono formate in occasione dell'open day del 4 marzo 2023)

Seguici sui nostri canali