Novità all’ospedale Destra Secchia, d’ora in avanti anche i papà potranno assistere al taglio cesareo: “Più attaccamento fin da subito”.
Anche i neo papà presenti durante il taglio cesareo
Grazie alla collaborazione tra Ostetricia, Pediatria e Anestesia-Rianimazione, d’ora in avanti anche al Punto Nascita dell’ospedale Destra Secchia di Borgo Mantovano è possibile per i papà assistere al taglio cesareo programmato.
Si tratta di una novità sul fronte medico. Naturalmente non è obbligatorio essere presenti, ma i neo papà che lo vorranno, potranno sfruttare tale opportunità offerta dal cosiddetto parto cesareo dolce, possibile solo grazie a un lavoro multidisciplinare tra ginecologi, ostetriche, anestesisti e pediatri.

Al centro famiglia e contatto pelle a pelle da subito
Come spiegato da Asst di Mantova, è un cambiamento importante che mette al centro la famiglia, non l’intervento chirurgico. Con il cesareo dolce, entrambi i genitori possono vivere il momento della nascita, favorendo fin dai primi istanti il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato e tutti i comportamenti innati e istintivi di attaccamento.
Un parto cesareo dolce è pensato per favorire il benessere globale di madre e bambino, rispettando i loro bisogni e garantendo al tempo stesso la massima sicurezza.