Allo stadio Martelli lavori da maggio. Ma la minoranza chiede lumi sulla sicurezza della curva
Interventi sui distinti e sui fari dell'illuminazione. Mantova Ideale: "La Te struttura ormai ventennale. Sicuri che sia a norma?"
Il prossimo maggio al via i lavori da 2.8 milioni di euro allo stadio Martelli di Mantova. Ma la minoranza chiede lumi sulla sicurezza della Curva Te.
Da maggio lavori sullo stadio Martelli
Sono pronti per prendere il via i lavori allo stadio Martelli: gli interventi infatti è previsto possano partire il prossimo mese di maggio e interesseranno sia il settore dei distinti, che ormai è chiuso per inagibilità da anni, sia gli impianti di illuminazione.
Alcuni giorni fa infatti la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, documento necessario nel corso dell'iter che porterà a tutti gli effetti all'avvio dell'opera.
Investimento di 2.8 milioni di euro
Il costo totale dell'intervento ammonta a 2.8 milioni di euro. Un milione circa è previsto servirà per la sistemazione, messa a norma e riapertura del settore dei distinti, che come detto è chiuso da anni per inagibilità. Circa mezzo milione di euro invece verrà utilizzato per rimettere a nuovo i fari dello stadio, ma anche per altri servizi come la sala stampa e i seggiolini di tutto l'impianto sportivo.
Come noto, si tratta dei lavori necessari per ottemperare alle normative in materia previste perché lo stadio sia adatto ad ospitare gare di serie B.
Uno scorcio dello stadio Danilo Martelli di Mantova:
La minoranza chiede lumi sulla Curva Te
Ma se l'iter per il via ai lavori procede a grandi passi, da parte del gruppo di minoranza consiliare di Mantova Ideale arriva un'interrogazione a risposta scritta nella quale il capogruppo Stefano Rossi chiede lumi circa la sicurezza della struttura della Curva Te.
Come si legge nel documento inviato nella giornata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024, Rossi in pratica chiede se le strutture tubolari con cui è stata realizzata la curva dei tifosi del Mantova sia sicura.
"La Curva Te - afferma Rossi ha assunto la conformazione attuale nell’estate 2005, nel corso della quale furono installati, ad opera della Marcegaglia Building, i tubi "Dalmine" che costituiscono ancora oggi una tribuna rimovibile realizzata mediante tubolari metallici. La struttura risulta installata da ormai quasi vent’anni ed è sottoposta a notevoli sollecitazioni da parte dei tifosi di casa".
Rossi ricorda poi il terremoto del 2012: "A maggio 2012 si è verificato tra le province di Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo un sisma di magnitudo 5.9 che ha conseguentemente dato il via ad un’evoluzione della classificazione sismica in Italia introducendo di conseguenza nuovi parametri nella progettazione. L’amministrazione comunale ha più volte dichiarato di prossimi interventi al Martelli che interesseranno vari settori dell’impianto, non citando mai il settore della Curva Te".
"Sicuri che la curva sia sicura?"
Infine le richieste di chiarimenti da parte della minoranza consiliare: "Chiediamo quindi - specifica Rossi - se e con quale cadenza temporale siano stati eseguiti i controlli di manutenzione necessari a garantire che la Curva Te sia assolutamente sicura per i 3mila e 800 tifosi che la utilizzano in occasione di ogni partita del Mantova Calcio, e se la ventennale struttura garantisca ancora oggi tutti i criteri di sicurezza previsti dalle normative di legge".