Mantova

Alla scoperta di Mantova: 80 podcast in realtà aumentata con la voce di Neri Marcorè

L'iniziativa presentata in Comune. Il sindaco Palazzi: "Primo compito di un'amministrazione è far conoscere la propria città"

Pubblicato:

Al via il progetto "Sinfonia di racconti": 80 podcast moderni e di realtà aumentata, con la voce di Neri Marcorè, per scoprire la città di Mantova.

La voce di Neri Marcorè racconta Mantova

"Sinfonia di racconti": questo il nome del progetto che il Comune di Mantova ha avviato in collaborazione con la piattaforma di podcasting Loquis: ben 80 podcast illustrativi e descrittivi della città con la voce del celebre attore, conduttore e doppiatore Neri Marcorè.

L'iniziativa è stata presentata nella mattinata di oggi, mercoledì 22 novembre 2023, in Comune a Mantova. Erano presenti il sindaco Mattia Palazzi, il vicesindaco Giovanni Buvoli e il ceo di Loquis Bruno Pellegrini.

80 podcast per scoprire la città di Virgilio

Nella sezione dedicata del sito di Loquis, del quale si può usufruire anche tramite la specifica app, verranno caricati 80 podcast che illustrano e raccontano le bellezze di Mantova. Al momento sono disponibili 45 podcast, mentre nel corso delle prossime settimane verranno realizzati e caricati i rimanenti 35.

Il racconto in automatico quando si è vicini ai luoghi di interesse

Si tratta di un modo nuovo di esplorare la città virgiliana. I podcast infatti possono essere ascoltati in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ma, se vengono riprodotti dal proprio cellulare mentre si passeggia e si visita Mantova, grazie alla realtà aumentata automaticamente l'app di Loquis riproduce il podcast dedicato nel momento in cui si arriva nei pressi di uno monumenti o degli edifici inclusi nel progetto.

"Fatto tanto per la cultura e il turismo di Mantova"

Nel corso della presentazione del progetto, il vicesindaco Buvoli, che ha anche la delega al turismo, ha spiegato che il progetto con la piattaforma Loquis e con Neri Marcorè è solo uno dei tanti che il Comune di Mantova ha avviato per sviluppare e rilanciare il turismo, anche dopo che nel 2016 la città fu Capitale italiana della cultura.

Palazzo Ducale a Mantova
Palazzo Ducale a Mantova

"Abbiamo stretto accordi con numerose città vicine a noi - sono le parole di Buvoli -: con Brescia e Bergamo, che sono Capitale italiana della cultura per il 2023, Cremona, Ferrara, Vicenza, Modena. Inoltre abbiamo nuovamente aperto un collegamento con il Lago di Garda: negli infopoint di Desenzano e di Peschiera la nostra città è presente, e la scorsa estate abbiamo sperimentato con successo il progetto di una navetta che, partendo da Riva del Garda in provincia di Trento, portava i turisti fino nella nostra città".

"Compito principale è far conoscere la città"

Dal canto suo il sindaco Palazzi, che ha voluto ringraziare Loquis e Marcorè per la collaborazione al progetto turistico-culturale, ha spiegato come uno degli obiettivi principali di un'amministrazione comunale sia quello di far conoscere la propria città.

"E con questo progetto - sottolinea Palazzi - facciamo conoscere Mantova con un metodo innovativo e moderno: i podcast sono ormai utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, e soprattutto da un'utenza giovane. Siamo davvero contenti di questo progetto che pensiamo possa essere molto utile per far conoscere la nostra città e accompagnare non solo turisti e visitatori, ma anche i mantovani stessi che vogliano scoprire aspetti della propria città che ancora non conoscono".

Banco di prova con una classe del Pitentino

Alla presentazione ha preso parte anche una classe dell'Ites Pitentino. Gli studenti, al termine dell'iniziativa, accompagnati dai propri insegnanti, hanno sperimentato l'esperienza di Loquis e dei podcast dedicati a Mantova, visitando la città e riproducendone i contenuti descrittivi raccontati dalla voce di Marcorè.

Seguici sui nostri canali