Albero di Natale e luminarie: Mantova si veste a festa
In piazza Martiri di Belfiore l'abete donato dal Comune di Bressanone e in centro le luci natalizie (con un occhio al risparmio energetico)
Mantova si veste a festa: acceso l’albero di Natale in piazza Martiri di Belfiore e al via anche le luminarie (con uno occhio al risparmio energetico).
L'albero donato da Bressanone
Mercoledì 7 dicembre 2022 in piazza Martiri di Belfiore si è tenuta l’inaugurazione del grande abete donato, come da consuetudine, dal Comune di Bressanone.
Per l’accensione sono interventi il vicesindaco Giovanni Buvoli, gli assessori Iacopo Rebecchi, Serena Pedrazzoli e Alessandra Riccadonna e il vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum. Presenti anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo Mantova 1, accompagnati da maestre, insegnanti e dalla dirigente scolastica Francesca Palladino.
"Momento di festa per tutti"
I giovani della scuola elementare Pomponazzo e della scuola media Alberti ad indirizzo musicale hanno poi intonato e suonato in piazza Martiri alcuni canti natalizi.
"Un bel momento di festa - ha detto il vicesindaco Buvoli -: ringraziamo come di consueto la città ‘amica’ di Bressanone e le scuole per i brani proposti dagli studenti". Anche il vicesindaco di Bressanone ha ringraziato per l’ospitalità, sottolineando che continuano i rapporti di amicizia e di scambi culturali tra le due città.
Al via anche le luminarie
Invece ieri, giovedì 8 dicembre 2022, Mantova ha acceso anche le luminarie natalizie: accensione che è avvenuta simbolicamente nel tardo pomeriggio in piazza Marconi dal vice sindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi.
Meno ore e meno giorni per risparmiare
Per rispondere all’esigenza del risparmio energetico, è stato ridotto il periodo di accensione rispetto agli altri anni. L’accensione è stata posticipata di quindici giorni ed è stato anticipato lo spegnimento che scatterà improrogabilmente l’8 gennaio, con smontaggio previsto a partire dal giorno successivo. L’impianto sarà acceso ogni giorno alle 16.30 e sarà spento all’una di notte.
Le vie e le piazze, dunque, saranno illuminate a festa ma con un occhio sia all'ambiente che ai bilanci del Comune. Le installazioni natalizie saranno collocate anche in periferia.
Presepe nel campanile di San Domenico
Si può anche visitare il presepe allestito nel campanile di San Domenico, presso i giardini Viola del Lungorio. E' stato allestito dai volontari dell’Associazione per i monumenti domenicani. E' esposta l’immagine della “Natività” del Beato Angelico (Guido di Pietro, 1395 circa- 1455). L’accesso è libero, fino a domenica 8 gennaio.