Al via Bovimac: a tutta agricoltura e allevamento
L'edizione torna al completo tra esposizioni e workhsop incentrati sul mondo agricolo
Partita l'edizione 2022 di Bovimac alla Fiera Millenaria di Gonzaga: la kermesse torna a pieno ritmo tra esposizioni e convegni.
Al via la kermesse
Ha preso il via ieri, venerdì 25 novembre, alla Fiera Millenaria di Gonzaga, l’edizione 2022 di Bovimac. L’inaugurazione con taglio del nastro e discorsi delle autorità si è tenuta alle 11 nel Padiglione Zero.
L'edizione 2022 di Bovimac è un’edizione che torna al completo sia per offerta espositiva che per contenuti. Ottanta espositori con il meglio delle macchine e attrezzature per l’agricoltura, la mostra bovina dedicata alle vacche che producono latte per il Parmigiano Reggiano e il programma di convegni e workshop su temi di attualità sono gli elementi di un evento specializzato che ha guadagnato un posto di rilievo nel panorama della zootecnia del Nord Italia.
Il programma del sabato
Oggi, sabato 26 novembre 2022, è in partenza la mostra bovina che si concluderà domenica con le finali.
Alle 9 nella Sala Workshop: DeLaval VMS V300: più di un robot (a cura di DeLaval spa). Dalle 9 alle 13 stand di Coldiretti: "Crediti d’imposta energetici/gasolio agricolo e possibile cessione". Alle 10 nel ring zootecnico "Mostra bovina: Gara di giudizio tra istituti tecnici agrari". Alle 11 nella sala workshop: "Il futuro della selezione della vacca da Parmigiano Reggiano". Alle 14.30 nella sala convegni "Gian Paolo Tosoni": "La sovranità alimentare: come declinarla nel sistema agroalimentare mantovano?". Alle 15.30 nel ring zootecnico: Mostra bovina interprovinciale del comprensorio del Parmigiano Reggiano. Inizio lavori di valutazione categorie manze e giovenche. A cura di Aral in collaborazione con Fiera Millenaria di Gonzaga, ANAFIBJ e Consorzio Parmigiano Reggiano.
Il convegno sugli alimenti vegetali e sintetici
Sempre alle 10 nella sala convegni "Gian Paolo Tosoni" l'incontro dal titolo "Gli animali salveranno il mondo", a cura di Confagricoltura. Il convegno si propone di fare luce sul reale impatto degli allevamenti zootecnici. Sempre più spesso si punta il dito contro le produzioni animali, al posto delle quali si parla di proteine di origine vegetale o sintetica. Ma le proteine vegetali contengono gli stessi nutrienti di quelle animali? E la carne sintetica è davvero più sostenibile per l’ambiente?.
Relatori: Alberto Cortesi (presidente Confagricoltura Mantova), Giorgio Cantelli Forti (presidente Accademia Nazionale di Agricoltura), Andrea Formigoni (docente Nutrizione e Alimentazione animale Università degli studi di Bologna), Marcello Mele (docente ordinario di Scienze Animali presso l’Università degli studi di Pisa), Paolo Aimone Marsan (docente Miglioramento Genetico animale facoltà di Agraria Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza)