ATTUALITÀ

“Al lavoro per il benessere e il bene del territorio”: accordo tra Lions e Provincia di Mantova

L'obiettivo: "Affrontare insieme tematiche sociali, ambientali, territoriali, socio-economiche e di natura internazionale"

“Al lavoro per il benessere e il bene del territorio”: accordo tra Lions e Provincia di Mantova

I Lions Club mantovani e la Provincia hanno sottoscritto un accordo di stretta collaborazione per realizzare iniziative in favore del territorio locale.

Accordo Provincia-Lions Club in favore del territorio

Un accordo innovativo di cooperazione tra istituzioni e terzo settore. E’ quello sottoscritto tra tutti i Lions Club della circoscrizione di Mantova e la Provincia di Mantova, rappresentata dal presidente Carlo Bottani, che ieri hanno sottoscritto una convenzione triennale.

Questo significativo patto consolida un rapporto di collaborazione costruito nel tempo attraverso numerose azioni concrete dei Lions a favore della comunità. E, tra queste, ricordiamo il supporto all’attività di vaccinazione durante il periodo pandemico, tramite l’uso nelle piazze mantovane dell’unità polivalente Lions operativa di assistenza distrettuale, la gestione dei fondi per il sostegno economico alle famiglie ucraine ospiti sul territorio mantovano, la sensibilizzazione sul fenomeno degli hikikomori, con iniziative realizzate in collaborazione con scuole, Ats, Asst e altre realtà associative del territorio.

La sede della Provincia di Mantova
La sede della Provincia di Mantova

 

“Affrontare insieme i temi di attualità”

La convenzione sottoscritta poggia su un programma strutturato di collaborazione finalizzato ad affrontare tematiche sociali, ambientali, territoriali, socio-economiche e di natura internazionale, in un’ottica di sviluppo condiviso e di promozione del benessere collettivo.

L’accordo rappresenta anche un modello innovativo di cooperazione tra istituzioni e terzo settore, fondato sulla programmazione d’intenti e sulla co-progettazione, con l’obiettivo di sperimentare un nuovo metodo di sussidiarietà, in cui il privato sociale diventa protagonista nei progetti di servizio.

La firma del protocollo è avvenuta alla presenza dei presidenti di tutti i Club Lions della provincia di Mantova e due della zona del Garda, a testimonianza di una comunità coesa e unita, capace di agire in sinergia e di offrire una “casa comune” di persone e d’intenti.

Il Lions International, presente in 210 Paesi nel mondo, conferma, con questa convenzione, la propria vocazione universale e il costante impegno nel promuovere la solidarietà, la crescita sostenibile e la pace attraverso l’azione concreta dei suoi associati.