Aiuto, cura e assistenza ad anziani e persone in difficoltà, nella Bassa si cercano volontari
In campo Asst di Mantova e Csv Lombardia Sud lanciano l'appello per trovare persone disposte a impegnarsi nel trasporto protetto
Csv Lombardia Sud e Asst Mantova proseguono nella campagna per la ricerca di volontari per il trasporto protetto e l'assistenza nel Basso Mantovano.
Nella Bassa si cercano volontari per il trasporto sociale
Prosegue la campagna di ricerca aspiranti volontari "Trasportare è accompagnare storie": i cittadini di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara cercano persone dotate di patente B disponibili a trasportare persone fragili, con disabilità e anziani, in difficoltà a spostarsi verso zone provinciali o limitrofe. Si cercano anche maggiorenni che possano tenere compagnia ai trasportati durante il viaggio.
Talvolta, per i più svariati motivi, le necessità di spostarsi per una visita, una commissione o ancora la spesa quotidiana risultano essere difficoltose, per la mancanza di un’auto, per difficoltà fisiche e non solo. Per questo sul territorio sono operative alcune associazioni che da tempo si occupano di trasporto sociale. Non sempre i volontari sono sufficienti per rispondere a tutte le richieste; da qui l’appello delle associazioni: “Sali a bordo e scopri la bellezza di accompagnare la tua storia”.
"Momento di ascolto e accompagnamento"
Autisti e accompagnatori fanno del trasporto un momento di incontro e ascolto. Lo slogan della campagna "Trasportare è accompagnare storie" riflette l’approccio con il quale i volontari operano: trasportare non è semplicemente “portare qualcuno da un luogo ad un altro” ma dedicare tempo, mani, attenzione e soprattutto cuore.
Il progetto è nato da un’analisi, condotta da Asst di Mantova e Csv Lombardia Sud, sulla situazione del territorio e dei bisogni emergenti nell’ambito del diritto di accesso alle cure per i cittadini, soprattutto per le persone anziane e fragili, sempre più a rischio di isolamento e con conseguenti difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie.
Per informazioni ci si può rivolgere a Csv Lombardia Sud al numero di telefono 0376-367157 o mandando una mail all'indirizzo mantova@csvlombardia.it.