E’ stato autorizzato il pagamento degli anticipi Pac a partire dal prossimo giovedì 16 ottobre 2025. Confagricoltura: “Chiediamo di procedere velocemente”.
Da giovedì 16 ottobre 2025 arrivano gli anticipi Pac
Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha comunicato ieri lunedì 29 settembre 2025 che, a partire dal prossimo giovedì 16 ottobre, è consentito agli Stati membri dell’Unione Europea versare anticipi Pac fino al 70% per gli interventi sotto forma di pagamento diretto e fino al 85% per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici e sugli animali. Autorizzazione, questa, che riguarda anche la provincia di Mantova.
Gli anticipi sono erogati in relazione alle domande risultate ammissibili dopo i controlli amministrativi e di monitoraggio. Gli anticipi come stabilito dalla norma unionale per la campagna 2025 possono essere pagati a partire dal 16 ottobre 2025 fino al 30 novembre 2025.

“Pagamenti veloci per programmare le attività”
Afferma in merito il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi:
“Chiediamo a Regione Lombardia di dimostrare, anche stavolta, rapidità nell’erogazione e di inviare i pagamenti già nei primi giorni seguenti il 16 ottobre. Gli ultimi pagamenti sono stati puntuali e abbiamo fatto i nostri complimenti alla Regione Lombardia, tra le più veloci in Italia sugli anticipi Pac. Speriamo di mantenere questo ritmo.
“E’ fondamentale per i nostri agricoltori sapere di poter contare su sostegni certi, anche sul piano delle tempistiche, così da poter programmare l’attività di impresa. Pensiamo, in particolare, ai cerealicoltori, che stanno vivendo una fase critica a causa dei bassi livelli di mercato. Per questo settore, in particolare, servono sostegni certi e rapidi sia dalla Pac che da altre forme di supporto, sulle quali come Confagricoltura stiamo insistendo presso il Ministero e l’Unione Europea”.