Addio allo chef Arneo Nizzoli, re della cucina tradizionale mantovana
Era molto conosciuto per le proprie abilità nella preparazione della zucca e del maiale. Aveva 87enne: il decesso all'ospedale Oglio Po
E' venuto a mancare il celebre ristoratore mantovano Arneo Nizzoli: aveva 87 anni. Re nella preparazione della zucca e del maiale.
Addio al celebre chef mantovano Arneo Nizzoli
Addio ad Arneo Nizzoli, chef conosciuto nel Mantovano e non solo e particolarmente noto per le proprie capacità nella preparazione del maiale e della zucca, entrambi prodotti tipici della terra mantovana.
Nizzoli è morto nella serata di ieri, mercoledì 8 maggio 2024, all'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore dove era ricoverato da qualche tempo. Aveva 87 anni.
Maestro nella preparazione di maiale e zucca
Nizzoli era titolare della trattoria Ristorante Nizzoli a Villastrada di Dosolo, che aveva aperto con la moglie Lina nel 1963. Oggi nell'attività di ristorazione lavorano anche i figli Massimo e Dario.
L’87enne chef mantovano era molto conosciuto non solo nella provincia virgiliana ma anche nelle province vicine per la propria esperienza e la propria capacità nella preparazione di due prodotti tipici del territorio mantovano: la zucca e il maiale.
Il Ristorante Nizzoli a Villastrada di Dosolo:
Scrittori, giornalisti, appassionati
Nella sua trattoria a Villastrada di Dosolo nel corso degli anni sono passati scrittori, giornalisti registi e tanti appassionati della cucina mantovana. Una cucina che Nizzoli esaltava mettendo in tavola prodotti “poveri” e della tradizione, ma sempre di grandissima qualità e nel rispetto della cucina locale, in un clima tradizionale di convivialità.
Tra questi anche il celebre scrittore e giornalista luzzarese Cesare Zavattini, che negli anni portò nella trattoria di Nizzoli numerosi personaggi dell'arte, della cultura e del cinema.