Attualità
Mantova / Sustinente

Addio alla decana dei mantovani: morta a 110 anni Fatima Negrini

Abitava da anni a Milano ma era originaria di Sustinente: nell'aprile 2022 aveva anche contratto e superato il Covid

Addio alla decana dei mantovani: morta a 110 anni Fatima Negrini
Attualità Mantova, 18 Gennaio 2023 ore 10:06

Addio a Fatima Negrini, decana dei mantovani: aveva 110 anni e 228 giorni. Era nata a Sustinente e abitava a Milano da metà anni '50.

Se ne va la decana dei mantovani

Addio alla decana dei mantovani: è morta a ben 110 anni e 228 giorni Fatima Negrini, che era nata a Sustinente il 3 giugno del 1912. Fatima abitava a Milano da oltre mezzo secolo: con la famiglia infatti si era trasferita nel capoluogo lombardo nel 1955, ma ricordava ancora la propria infanzia e la propria giovinezza nel Mantovano, dove ha ancora dei parenti.

Superato il covid a 108 anni

Dal 2015 Fatima era ospite della casa di riposo Anni Azzurri San Faustino, proprio a Milano. Qui nell'aprile del 2020 aveva anche contratto il covid che era riuscita a superare senza conseguenze e da lì e alcuni mesi si era pure vaccinata. In un'intervista al Corriere della Sera, in occasione del compimento dei 108 anni e con il covid superato da poco, aveva avuto modo di scherzare sulla propria età: "Dio si è dimenticato di me", aveva detto al quotidiano milanese.

In perfetta salute

Fatima ha raggiunto i 110 anni e 228 giorni tutto sommato in buona salute, accudita e coccolata quotidianamente dal personale della Rsa milanese. Si era spostata nella struttura per anziani all'età di (ben) 103 anni dopo una caduta in casa: fino a quel momento, a riprova della sua forza e della sua tempra decisamente ragguardevoli, la donna aveva infatti sempre vissuto sola.

(Foto di copertina da gerontology.fandom.com)

Seguici sui nostri canali