Mantova

Addio alla Camera di Commercio di Mantova: fatta la fusione con Cremona e Pavia

La nascita ufficiale al Mamu di Mantova. Il nuovo presidente Auricchio: "Da questo territorio grandi potenzialità da sviluppare"

Addio alla Camera di Commercio di Mantova: fatta la fusione con Cremona e Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Fatta la fusione: è nata la Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. L'istituzione lunedì 18 novembre 2024.

Addio alla Camera di Commercio di Mantova: fusione fatta

La Camera di Commercio di Mantova non esiste più. Così come non esistono più la Camera di Commercio di Cremona e quella di Pavia. O è meglio, con la giornata di ieri, lunedì 18 novembre 2024, dopo una lunga operazione di fusione è nato un unico ente che raggruppa i tre enti camerali.

La sede della Camera di Commercio di Mantova
La sede della Camera di Commercio di Mantova

Si tratta della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Cremona-Mantova-Pavia, che ha come presidente il cremonese Gian Domenico Auricchio, amministratore delegato dell'omonima azienda alimentare di Cremona nonché presidente della Camera di Commercio della città del Torrazzo.

La nascita ufficiale della nuova Camera di Commercio che raggruppa le tre città e le tre province è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 18 novembre 2024, nella sede del Mamu di Mantova.

L'arrivo del nuovo presidente Auricchio

"L’insediamento del consiglio della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - sono state le parole del nuovo presidente Gian Domenico Auricchio -, segna la fine di un percorso, quasi decennale, che ha messo a dura prova le nostre strutture che, pur dovendo fare i conti con i pesanti limiti imposti dalla situazione, hanno comunque saputo portare avanti con convinzione e determinazione il sostegno al mondo economico ed imprenditoriale dei rispettivi territori.

Il video dell'insediamento della nuova Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia

"La costituzione della Camera accorpata rappresenta uno straordinario punto di ripartenza: dopo Milano e Brescia, la nostra Camera costituisce la terza struttura per dimensioni della Lombardia, una delle regioni più competitive del nostro Paese e dell’Europa. Solo per citare un dato - ha proseguito Auricchio - , ricordo che la Lombardia, con 163,6 miliardi nel 2023, è la prima regione italiana per export con un peso sul totale Italia del 26,5%. Un elevato contributo a tale risultato viene proprio dalle province del Sud della Lombardia, con quasi 20 miliardi esportati lo scorso anno e un aumento, nel complesso delle esportazioni tra il 2009 e il 2023, pari al 98%.

"Dati incoraggianti e lusinghieri - è stata la conclusione di Auricchio - che esprimono tutte le potenzialità che potranno essere sviluppate e messe a frutto nei prossimi anni dal nuovo ente che oggi si costituisce e che sarà in grado di rappresentare con forza le ragioni delle imprese ed assicurare un importante contributo allo sviluppo economico e sociale e alla tenuta dell’occupazione dei territori accorpati".

Il saluto di Zanetti a Mantova

La figura di Auricchio va a sostituire, per quanto riguarda Mantova, Carlo Zanetti, che per ben 15 anni è stato presidente e commissario straordinario dell'ente camerale di Mantova; e, su Pavia, prende invece il posto di Giovanni Merlino, a sua volta commissario straordinario dell'ente camerale pavese.

Uno scorcio panoramico di Mantova
Uno scorcio panoramico di Mantova

Merlino rimane tra i consiglieri della nuova Camera di Commercio delle tre province. Su Mantova, invece, dopo oltre tre lustri alla guida dell'ente, Zanetti alcuni giorni fa ha annunciato l'addio, facendo un bilancio delle iniziative della Camera di Commercio negli ultimi anni e augurando buon lavoro al nuovo ente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali