L'iniziativa

A scuola in bici, Mantova punta alla mobilità sostenibile con il progetto "Bike to School"

L'Assessora Pedrazzoli: "Una bella iniziativa che diventa un lavoro di orientamento e di responsabilità per i ragazzi"

A scuola in bici, Mantova punta alla mobilità sostenibile con il progetto "Bike to School"
Pubblicato:

Il progetto "Bike to School" prevede un periodo di formazione dei ragazzi ma si estende anche alla manutenzione delle biciclette e alla promozione di comportamenti responsabili.

Mantova più eco friendly, presentato il progetto "Bike to School"

Il vento sta cambiando a Mantova sul fronte della sostenibilità e porta con sé un'ondata di iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile e a educare le giovani menti verso uno stile di vita più eco-friendly. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e il Comune di Mantova sono infatti in prima linea sostenendo e promuovendo iniziative che puntano ad unire l'ambiente, la salute e la formazione dei giovani cittadini.

Una di queste iniziative, che sta riscuotendo un grande successo, è il progetto "Bike to School". Promosso congiuntamente da FIAB e dal Comune di Mantova, questo progetto coinvolge attivamente le scuole medie della città. La sua missione è semplice ma potente, rendere i ragazzi autonomi e indipendenti negli spostamenti, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e sostenibile.

L'adesione della Alberti di Mantova

Il progetto "Bike to School" prevede un periodo di formazione dei ragazzi che include l'accompagnamento in bicicletta da casa a scuola e viceversa, a cura dei volontari di FIAB. Questa attività formativa non si limita solo alla conoscenza del territorio e alle regole stradali ma si estende anche alla manutenzione delle biciclette e alla promozione di comportamenti responsabili. L’obiettivo è che i ragazzi siano più indipendenti.

Al momento, il progetto è attivo alla scuola "L.B. Alberti" di Mantova ma l'entusiasmo e il sostegno ricevuti da parte degli studenti e delle famiglie stanno spingendo per l'estensione del programma anche alle altre scuole della città. Parallelamente al "Bike to School", prende forma un'altra iniziativa altrettanto significativa: la "Ciclofficina in movimento".

La presentazione dei progetti

Si tratta di un laboratorio coinvolge attivamente i ragazzi durante l'orario scolastico offrendo loro l'opportunità di apprendere la manutenzione delle biciclette e di partecipare attivamente alla loro riparazione. I giovani hanno in questo modo la possibilità di mettere in pratica le loro competenze e di contribuire attivamente alla promozione della mobilità sostenibile nella città.

La presentazione ufficiale dei progetti si è tenuta il 14 marzo presso la scuola Alberti alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, Serena Pedrazzoli, del presidente di FIAB Mantova Daniele Mattioli, della referente di FIAB/Scuola Marina Pini, del dirigente scolastico dell'IC Mantova 1 Francesca Palladino e degli studenti e docenti coinvolti nei progetti.

L'Assessora Pedrazzoli: "Una bella iniziativa"

Parlando dell'iniziativa, l'Assessore Pedrazzoli ha sottolineato l'importanza di educare i giovani alla responsabilità e alla sostenibilità mentre i giovani studenti hanno espresso la loro gratitudine per l'opportunità di partecipare a un'iniziativa che non solo promuove la mobilità sostenibile ma crea anche un senso di comunità e di appartenenza.

“Una bella iniziativa – ha detto la Pedrazzoli – che diventa un lavoro di orientamento e di responsabilità per i ragazzi coinvolti nel progetto. Inoltre, è importante perché i giovani possono apprendere in gruppo e mettere in atto una pratica utile di recupero di biciclette dismesse, che sono donate dal Comune. Le bici sistemate, poi, possono essere utilizzate dagli stessi studenti per il Bike to School”.

L'assessora Pedrazzoli
Seguici sui nostri canali