COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

A Mantova tutto pronto per l’Universal Championship di Danza Sportiva

Dall’11 al 14 gennaio al PalaUnical 1.750 coppie di partecipanti provenienti da 40 diverse Nazioni

A Mantova tutto pronto per l’Universal Championship di Danza Sportiva
Pubblicato:

A Mantova arriva l’Universal Championship di Danza Sportiva: dall’11 al 14 gennaio al PalaUnical 1.750 coppie di partecipanti provenienti da 40 diverse Nazioni.

Universal Championship di Danza Sportiva

La città di Mantova è pronta ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, la tredicesima edizione dell’Universal Championship di Danza Sportiva che si svolgerà al PalaUnical dall’11 al 14 gennaio 2024.

Uno spettacolare e avvincente evento che vedrà come protagoniste le due discipline “madri” della danza sportiva di coppia: le Danze Standard (Walzer Lento, Tango, Walzer Viennese, Slow Fox Trot e Quick Step) e le Danze Latino-Americane (Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble e Jive).

Il ricco programma della manifestazione è stato presentato venerdì 29 dicembre 2023, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, dall’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino, dal presidente di Universo Danza Srl Nicola Regnoli e dal referente e coordinatore dell’evento Luigi Parolini.

Quattro giorni di gare

Le gare sono studiate con orari e giorni appositi sia per gli atleti che per il pubblico (di giorno le eliminatorie e alla sera, dalle 18 alle 23 circa, il “momento cluo”). I migliori atleti di danza sportiva di tutto il mondo, “avvolti in splendidi vestiti”, si sfideranno nella quattro giorni. Nella gara di danza sportiva i competitori verranno suddivisi in diverse batterie e, da un numero totale, le coppie verranno eliminate via via sino ad arrivare alla finale, che sarà composta da sole sei coppie di atleti.

“Queste discipline si possono svolgere in maniera agonistica a qualsiasi età a partire da sei anni – ha detto l’organizzatore dell’Universal Championship Nicola Regnoli –, chiaramente ci sono delle categorie d’eccellenza che sono identificate come Adult Standard ed Adult Latini, queste identificano i giovani competitori di età compresa tra i 19 ed i 34 anni, per la stessa fascia d’età è prevista anche la categoria Professionisti. Questo tipo di evento attira dunque atleti di fama Internazionale da tutto il mondo”.

Competizione internazionale

L’Universal Championship è una competizione Internazionale che vedrà al PalaUnical la presenza di circa 1.750 coppie di partecipanti provenienti da 40 diverse Nazioni.

“Una bellissima iniziativa – ha detto l’assessore Sortino –. Un’occasione anche di aggregazione e di socialità che trasmette dei messaggi importati e attuali attraverso la danza. Ritengo importante anche il coinvolgimento dei più giovani perché si sposa con le nostre politiche di educazione allo sport, al gioco e al sano divertimento”.

L'inaugurazione

Si partirà giovedì 11 gennaio 2024, alle 9.30, al PalaUnical con le autorità locali che inaugureranno la manifestazione con il taglio del nastro, per poi iniziare la competizione vera e propria.

“Sarà uno spettacolo da non perdere. Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 – ha spiegato Regnoli –, saranno i giorni con il massimo livello sia di qualità che di numeri di unità competitive nelle Danze Standard e Latine. Un evento di livello Internazionale, dunque, ed è stata scelta Mantova perché si tratta di una location straordinaria, un preziosissimo gioiello, una delle città d'arte tra le più importanti d'Italia il cui centro storico, colpisce e conquista. Il gran Teatro PalaUnical, poi, verrà allestito con le strumentazioni necessarie al fine di ottenere i vari effetti, visivi e sonori, adibiti alla danza”.

“Per questa nuova edizione – ha sottolineato Parolini – è previsto anche un percorso di Arte e Cultura così da dar modo ai competitori, agli accompagnatori ed al pubblico di poter visitare, in concomitanza alla competizione, i monumenti simbolo di Mantova e Sabbioneta”.

Info: dancesportheritage.com; www.universodanza.org.

Seguici sui nostri canali