A Mantova migliora la qualità dell'aria, da domani sospese le limitazioni temporanee
Le concentrazioni di Pm10, complice anche le condizioni meteorologiche, si sono attestate sotto la soglia limite
Da domani, mercoledì 8 gennaio 2025, sospese a Mantova e provincia le limitazioni temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria.
Migliora la qualità dell'aria
A Mantova e provincia, le limitazioni di I livello, introdotte per contenere l’inquinamento atmosferico, saranno revocate a partire da domani, mercoledì 8 gennaio 2025. La decisione è stata presa dopo che le concentrazioni medie di PM10 sono rientrate nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le mutate condizioni meteorologiche hanno giocato un ruolo determinante nel ridurre la presenza di particolato nell’aria. Questo cambiamento ha permesso di revocare le misure emergenziali il 3 gennaio scorso per tutelare la salute pubblica.
Le limitazioni, che avevano colpito in particolare il traffico veicolare e le attività industriali più inquinanti, erano entrate in vigore a seguito di un periodo prolungato di alte concentrazioni di PM10, con valori ben oltre i 50 microgrammi per metro cubo stabiliti come soglia di sicurezza.
I dati in provincia
Di seguito i valori di PM10 rilevati in provincia di Mantova negli ultimi 10 giorni:
Aggiornamenti costanti
ARPA e Regione Lombardia continueranno a monitorare la situazione: se i livelli di inquinamento torneranno sopra i limiti, le misure saranno riattivate. Nel frattempo, è possibile consultare il portale ufficiale infoaria.regione.lombardia.it per tutti i dettagli sulle restrizioni e attivare un sistema di notifiche per essere informati in tempo reale.