associazione mosaico

A Castelbelforte col Servizio Civile vincono tutti

Assessora Visintin: "Per noi è un aiuto in più, per i ragazzi è un'opportunità di formazione che permette loro di trovare lavoro"

A Castelbelforte col Servizio Civile vincono tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il Comune di Castelbelforte, in provincia di Mantova, il Servizio Civile è una risorsa fondamentale. A raccontarlo è Anna Visintin, assessora ai Servizi alla Persona del Comune.

“Ci avvaliamo del supporto degli operatori volontari del Servizio Civile dal 2014. Il supporto che questi ragazzi riescono a darci, nei vari settori di competenza del nostro ufficio, è una risorsa di grandissimo valore”, racconta.

La grande forza del comune di Castelbelforte

Attualmente all’interno dell’Ufficio per i Servizi alla Persona è attiva una sola posizione, ma questa basta già per fare la differenza. “La nostra volontaria ci offre supporto in diversi ambiti: dal sostegno scolastico, ma ci ha dato anche un grande aiuto nell’assistere a livello tecnologico l’associazione che con il Comune collabora per un servizio di trasporto per gli anziani”.

Anche la sensibilità dei volontari è un fattore importante. “Confrontandomi anche con la nostra assistente sociale, è emerso come la figura del volontario rappresenti spesso, soprattutto nell’ambiente scolastico, uno strumento di mediazione con ragazzi in difficoltà. Inoltre riescono a farsi veicolo di comunicazione di eventuali disagi, che invece la scuola in un primo momento non era riuscita ad individuare. L’attenzione che prestano al loro lavoro con i ragazzi rendono i volontari un supporto prezioso”.

Un'occasione di crescita personale e professionale

Poter vedere e svolgere così tante attività è un’occasione di orientamento professionale unica per i ragazzi. “Io ho conosciuto tutte e tre le ragazze che hanno partecipato al servizio civile negli ultimi 3 anni in cui io ho fatto parte dell’amministrazione. Una di loro durante l’esperienza ha capito le proprie propensioni, ha scelto un percorso di studi dedicato ed ora lavora in cooperativa sociale. Un’altra ragazza ha scoperto invece che le poteva piacere anche un altro tipo di percorso lavorativo oltre a quello per cui stava studiando. L’ingresso diretto nel mondo del lavoro che il Servizio Civile trasmette porta i ragazzi a rivedere il proprio cammino in un’ottica più concreta”.

L’eccezionalità del Servizio Civile, rispetto ad altre forme di inserimento lavorativo, per Visintin però sta nel fatto che

“Si tratta di un’esperienza di lavoro, ma con una rete di sicurezza data dalle figure professionali che gravitano intorno al nostro ente, che li fanno sentire protetti tutelati e mai abbandonati”.

Seguici sui nostri canali