Lo storico catalogo del Festivaletteratura al debutto: la presentazione il 25 luglio
Oltre 240 pagine con tutti gli autori e i contributi di numerosi scrittori e saggisti. La serata con il giornalista Bruno Gambarotta, da sempre presente al Festival
Giovedì 25 luglio 2024 la presentazione del catalogo cartaceo del Festivaletteratura, con elenco autori e tanti contributi di saggisti e scrittori.
Nuovo catalogo del Festival: la presentazione in piazza Alberti
Il vento caldo dell’estate arriva in piazza a Mantova per la serata più attesa di un luglio in blu, in cui finalmente il catalogo cartaceo di Festivaletteratura 2024 farà la sua prima uscita in pubblico.
L’appuntamento del prossimo giovedì 25 luglio 2024 alle 21, in piazza Leon Battista Alberti, sarà l’occasione per cominciare a leggere da cima a fondo il libro tascabile di 240 pagine, accompagnato dalla sontuosa copertina realizzata da Giulia Pastorino, che oltre ai nomi delle autrici e degli autori ospiti svelerà tutti i dettagli sugli appuntamenti in calendario da mercoledì 4 settembre 2024 a domenica 8 settembre 2024.
Contributi inediti di autori e saggisti
In aggiunta al programma dell’edizione numero ventotto, che sarà già scaricabile in formato pdf sul sito di Festivaletteratura da oggi, venerdì 19 luglio 2024, il catalogo cartaceo è arricchito da un novero di inediti contributi d'autore firmati da Emanuela Anechoum, David Quammen, Marilena Umuhoza Delli, Giorgia Tolfo e Lorenzo Tondo, ai quali si aggiungono i racconti di specifici filoni e progetti in programma scritti dal Collettivo LAN-DE-Sì, Manuela Manera, Eloisa Morra, Elsa Riccadonna e Christian Mascheroni.
Serata con Bruno Gambarotta, sempre presente al Festival
La serata in piazza Alberti sarà animata dallo scrittore Bruno Gambarotta, grande amico e “cittadino onorario” di Festivaletteratura, sempre presente fin dalla prima edizione della kermesse, affiancato per l’occasione da Simonetta Bitasi.
Il confronto sarà lo spunto per ripercorrere gli aneddoti più belli raccolti da Gambarotta in anni di interviste, per interrogarsi sul ruolo del conversatore che incontra insieme al pubblico le scrittrici e gli scrittori più amati e per elencare – tra una risata e una testimonianza tratta dall’Archivio del Festival – le mille cose che succedono solo a Mantova nella cinque giorni del Festivaletteratura di settembre.
Nel corso dell’evento a ingresso libero i soci Filofestival potranno ritirare gratuitamente la propria copia del catalogo cartaceo, mentre i non soci potranno acquistarne una copia al prezzo simbolico di 3 euro.
Presso il banchetto allestito dall'Associazione Filofestival sarà infine possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera Filofestival prima della scadenza del 19 agosto, ultimo giorno utile per il tesseramento online.