Bozzolo, l'ospedale struttura sempre più all'avanguardia
Tanti i progetti in corso e per il prossimo futuro. Soddisfazione da parte di Asst e del Comune
Bozzolo, centro sanitario di riferimento all’avanguardia. Continua il progetto di Asst Mantova che punta a rendere il presidio riabilitativo bozzolese sempre più a misura di paziente offrendo maggiori servizi alla popolazione. Per Asst è una struttura importante che offre servizi fondamentali ponendosi come centro di riferimento.
L'ausilioteca
È in fase conclusiva la realizzazione dell'ausilioteca che verrà inaugurata nei prossimi mesi. Fiore all’occhiello dell’azienda, è il luogo dove professionisti dedicati del team riabilitativo - fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale ed esperto nelle tecnologie assistive - forniscono un supporto tecnico ai medici prescrittori e informazioni a utenti e familiari sugli ausili necessari al raggiungimento del massimo livello di autonomia compatibile con la gravità della patologia.
Unica in tutta Asst Mantova, l'ausilioteca di Bozzolo è costituita da spazi interni dove sono allocati gli ausili e le tecnologie assistive e spazi esterni dove i professionisti, in collaborazione con utente e caregiver, individuano e provano l'ausilio più appropriato. Qui è stata realizzata una pista con pendenze e curve utile per provare gli strumenti per la mobilità, come carrozzine tradizionali ed elettriche. All’interno sarà possibile testare gli ausili per la comunicazione e trovare il dispositivo più consono alle proprie esigenze tra tablet, diversi software e schermi a controllo oculare.
L’ausilioteca garantirà ai pazienti un percorso totalmente personalizzato; una valutazione professionale ad hoc con l’obiettivo di individuare lo strumento migliore per la persona e la sua storia clinica; la possibilità di provare l’ausilio prima di affrontare l’eventuale spesa per acquistarlo.
Il robot per la prevenzione delle cadute nell'anziano
Il Gal (Gruppo di azione locale) Oglio Po ha finanziato un progetto che prevede azioni mirate alla prevenzione delle cadute dell'anziano individuando i soggetti a rischio e trattando i disturbi dell'equilibrio mediante un’attrezzatura robotica che prevede una pedana e una seduta robotizzate. Grazie all’utilizzo della realtà virtuale, lo strumento consente protocolli riabilitativi personalizzati.
Il bar
Si sta concludendo anche la procedura per l’apertura del bar che sarà adiacente alla hall del presidio. Il servizio - che potrà offrire momenti conviviali e di aggregazione – ha l’obiettivo di dare conforto ai pazienti che vengono ricoverati anche per lunghi periodi. La struttura disporrà anche di un pergolato esterno fruibile anche da visitatori e cittadini di passaggio.
Terapia anticoagulante orale
È stato riattivato dall’inizio di aprile il centro per la terapia anticoagulante orale (TAO) con la presenza dello specialista. Il professionista è presente in struttura una volta a settimana. L’ambulatorio aveva sospeso le visite mediche a causa del covid, assicurando tuttavia i prelievi e le attività sia amministrative che infermieristiche.
I commenti della direttrice di Asst e del sindaco
Mara Azzi, direttrice generale di Asst Mantova, dichiara: "Sono molto soddisfatta degli obiettivi che stiamo raggiungendo a Bozzolo, un presidio di eccellenza per Asst, anche grazie al personale qualificato e altamente specializzato. Fondamentale è anche il continuo e costante sostegno della comunità. Colgo l’occasione per ringraziare la Società San Vincenzo De Paoli di Bozzolo e l’Ail provinciale di Mantova per le continue azioni a sostegno dell’ospedale".
Grande è la soddisfazione anche del sindaco Giuseppe Torchio che ha espresso riconoscenza alla direzione strategica aziendale per i progetti in essere. "Sono previste numerose iniziative per il futuro del presidio - ha affermato il sindaco - e sono piuttosto soddisfatto del sistema di autoproduzione energetica green che ha visto la realizzazione di un significativo parco di pannelli solari".