Mantova

Club House, tiro con l'arco, Fruttiere di Palazzo Te: nuovi maxi lavori

Lavori finanziati con i fondi del Pnrr sia per le strutture sportive che per il complesso culturale di Palazzo Te

Club House, tiro con l'arco, Fruttiere di Palazzo Te: nuovi maxi lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

La giunta comunale di Mantova ha dato l'ok a tre nuovi progetti: Club House, area per il tiro con l'arco e sistemazione delle Fruttiere del Te.

Tre nuovi progetti: ok dalla giunta

La giunta del sindaco Mattia Palazzi, mercoledì 1° febbraio, ha approvato altri tre progetti, definitivi-esecutivi, finanziati con fondi Pnrr, uno per la riqualificazione delle Fruttiere del Te e gli altri sul versante “Sport e Inclusione Sociale”.

Si tratta della creazione di una nuova area polisportiva outdoor presso la Cittadella dello Sport Tazio Nuvolari, con nuove strutture sportive e una Club House, e la rigenerazione di un'area polisportiva outdoor in località Migliaretto, con un impianto di tiro con l’arco e la nuova illuminazione dei campi da rugby.

Arriva la Club House

Per quanto riguarda il progetto presso il Campo Scuola Nuvolari di via Guerra, si vedrà la realizzazione di un nuovo padiglione adibito a centro di aggregazione, la cosiddetta Club House, e di una pavimentazione esterna in cemento a servizio di attività sportive.

La nuova Club House, dedicata agli sportivi e più in generale a tutti coloro che frequentano il Campo Scuola, sarà un luogo d’incontro e socializzazione, ospiterà una cucina, un’area bar e uno spazio studio. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di due spazi esterni, uno a servizio di nuove strutture sportive outdoor ed uno a servizio della Club House.

L’area sportiva si presenterà come una “piastra minerale” in calcestruzzo che ospiterà due campi da padel ed un’area fitness. Confinante con tale spazio vi sarà una piazza naturale, trattata a ghiaia, che offrirà la possibilità di utilizzare il Campo Scuola anche per momenti di aggregazione come eventi, feste o semplicemente come area gioco e svago.

Nell’ottica di creare un edificio rispettoso dell’ambiente, anche sul piano energetico, verrà installato un impianto fotovoltaico a servizio del centro. L’intervento è finanziato integralmente con fondi Pnrr per un importo totale di un milione e 210mila euro.

L’inizio dei lavori è previsto per maggio-giugno e il cantiere durerà circa 17 mesi.

Tiro con l'arco e contenimento dei costi

Il secondo intervento è finalizzato a realizzare, riqualificando gli spazi esistenti all’interno dell’impianto polivalente al Migliaretto, una nuova struttura idonea ad accogliere gare di tiro con l’arco e tutte le attività complementari legate a questa pratica sportiva.

Il progetto prevede infatti la realizzazione di un nuovo campo da gara per il tiro con l’arco, dalle dimensioni e dai requisiti rispondenti per dar corso a manifestazioni nazionali. Il nuovo impianto comprenderà le strutture complementari ritenute necessarie ai fini dell’ottenimento dell’accreditamento agonistico da parte della federazione di settore.

E’ prevista inoltre la riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione esistenti a servizio dei campi da gioco destinati al rugby.

L’obiettivo del progetto non è solo quello di rendere la struttura sportiva efficiente, dal punto di vista prestazionale, intervenendo sull’adeguamento della dotazione impiantistica esistente, in gran parte obsoleta e superata, ma soprattutto di contenere i costi di gestione.
L’intervento è finanziato integralmente con fondi Pnrr per un importo totale di 440mila euro.

L’inizio dei lavori è previsto per maggio-giugno e il cantiere durerà circa 8 mesi.

Completamento delle Fruttiere di Palazzo Te

La giunta del Comune di Mantova inoltre ha approvato un terzo intervento, sempre finanziato attraverso fondi Pnrr, che riguarda il progetto definitivo dei lavori per le opere di “Completamento di riqualificazione delle Fruttiere di Palazzo Te”.

Il progetto esecutivo verrà approvato la prossima settimana. Si tratta di una serie di interventi puntuali di rinforzo con carpenteria metallica per la messa in sicurezza statica delle strutture lignee dell’intero corpo di fabbrica delle Fruttiere. L’investimento complessivo è di 220mila euro.

Per l’esecuzione degli interventi non sono previsti oneri di gestione, nel bilancio pluriennale, a carico del Comune.

Seguici sui nostri canali