Attualità
Le iniziative in città

25 aprile 2022 a Mantova: il programma delle celebrazioni

Domani ricorre il 77° anniversario della Liberazione.

25 aprile 2022 a Mantova: il programma delle celebrazioni
Attualità Mantova, 24 Aprile 2022 ore 09:21

Le celebrazioni del 25 Aprile a Mantova: le iniziative in città.

25 aprile 2022 a Mantova

La città di Mantova celebra il 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Il programma prevede alle 9.30, presso il Monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave, l’inizio delle celebrazioni con l’Inno d’Italia, l’Onore ai Caduti e la deposizione e la benedizione delle corone. Seguiranno la Santa Messa, celebrata da don Stefano Peretti, e la Preghiera del Caduto. Poi, gli interventi del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del presidente della Comunità ebraica mantovana Emanuele Colorni e dei rappresentanti dell’Anpi e dell’Associazione “Sucar Drom”.

Le commemorazioni continueranno, alle 11.15, presso il Famedio dei Caduti, in Largo XXIV Maggio. Anche qui gli Onori ai Caduti e la deposizione e benedizione della corona presso la cripta del Famedio.

Si fa presente che in caso di maltempo, la deposizione e benedizione delle corone si terranno presso il Monumento alla Resistenza in viale Piave alle 9.30 e, a seguire, presso il Famedio avranno luogo invece gli interventi previsti nel programma; mentre al termine, sarà celebrata la Messa presso il Duomo di Mantova.

Infine, nel pomeriggio, alle 18, si terrà il concerto in piazza Mantegna offerto alla cittadinanza ed eseguito dalla Banda “Città di Mantova”. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Mantova. Il gruppo bandistico sarà diretto dal maestro Alessio Artoni e potrà contare sulla collaborazione di Paola Calciolari alla voce e di Andrea Presciuttini al piano.

“Finalmente siamo tornati a poter condividere con la cittadinanza il tradizionale concerto del 25 Aprile che la Banda Città di Mantova offre alla pubblico da più di 30 anni – ha sottolineato Artoni –. Insieme ai canti della tradizione partigiana proporremo una serie di brani di musica leggera interpretati dalla splendida voce della cantante Calciolari che, da qualche anno, collabora con la banda cittadina.

Potremo ascoltare brani che spaziano dal repertorio del compositore mantovano Gorni Kramer, al songbook di Dionne Warwick, dalle sonorità brasiliane di Antonio Jobim a quelle sinfoniche di Ennio Morricone. Sarà un repertorio ricco offerto dal gruppo composto da oltre 40 elementi, con la collaborazione del pianista e compositore Presciuttini. A completare la scaletta anche due brani strumentali di ispirazione jazzistica impreziositi dalle trombe dei maestri Dario Remondini e Fabio Beordo”.

Prima del concerto, porterà un saluto il presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter