SPORT

Il Giro d’Italia 2025 a Viadana e Sabbioneta: oggi l'arrivo della 12esima tappa. Le strade chiuse

La dodicesima tappa attraversa la Lombardia: viabilità modificata, scuole chiuse e grande attesa per la volata finale

Il Giro d’Italia 2025 a Viadana e Sabbioneta: oggi l'arrivo della 12esima tappa. Le strade chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Giro d’Italia 2025 arriva nella Bassa Padana: Viadana e Sabbioneta oggi, 22 maggio 2025, si vestono di rosa per l'arrivo della 12esima tappa. Viabilità modificata, scuole chiuse e grande attesa per la volata finale.

Il Giro d'Italia 2025 a Viadana e Sabbioneta

Sarà una giornata di festa (ma anche di disagi) quella di oggi, giovedì 22 maggio 2025, quando la carovana del Giro d’Italia 2025 attraverserà il cuore della Bassa Padana, toccando per la prima volta in questa edizione la Lombardia. La dodicesima tappa della corsa rosa partirà da Modena per concludersi dopo 172 chilometri a Viadana, nel Mantovano, passando anche per Casalmaggiore e Sabbioneta.

Dall’Emilia alla Lombardia

Il tracciato si snoderà attraverso un paesaggio in gran parte pianeggiante, ideale per i velocisti. Dopo la partenza da Modena, i ciclisti percorreranno le colline reggiane tra i Castelli Matildici, toccando località come Quattro Castella, Bibbiano e Montecchio Emilia, fino a Sant’Ilario d’Enza. L’ingresso in Lombardia avverrà dal ponte sul Po tra Boretto e Viadana.

Il percorso della 12esima Tappa del Giro d'Italia 2025

Gli ultimi 27 chilometri formeranno un circuito che toccherà alcune delle località simbolo del territorio: da Viadana i corridori si dirigeranno verso Sabbioneta, per poi attraversare Quattrocase, Casalbellotto, Roncadello e Cicognara. Il tratto conclusivo, lungo viale Lombardia, sarà teatro della volata finale, attesa intorno alle ore 17.

L'altimetria della 12esima tappa del Giro d'Italia 2025

Viabilità modificata: le strade chiuse

A Viadana è prevista una serie di misure straordinarie per la sicurezza e la logistica dell’evento. Il traffico sarà bloccato dalle 14 alle 18 in numerose strade cittadine e le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Non saranno invece soggette a chiusura le attività produttive, commerciali e artigianali.

Le principali vie interessate dal divieto di circolazione sono: Ponte Boretto/Viadana, viale Lombardia, via Mazzini, piazza Solferino, via D’Azeglio, largo De Gasperi, viale Kennedy, via Circonvallazione Fosse, via Sanfelice, via Garibaldi, via Carrobbio, via Villa Scassa, viale dei Tigli, via dei Pioppi, via delle Querce, Gronda Nord, viale Europa.

Anche Sabbioneta sarà protagonista del passaggio del Giro e, come Viadana, ha adottato misure restrittive. Il Comune ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole e la sospensione del traffico su alcune importanti arterie, tra cui la S.P. 63 (via Fondi) e la S.P. ex S.S. 420 (via Europa).

Le strade coinvolte nella chiusura sono: via Arginelli, via Ca’ D’Amici, via Maffezzoli, via Giunti, via Cantonazzo, via Visioli, via Piccola Atene, via Lisca, via Solazzi, via Alberti, via Fornaretto Mantovano, via Vigoreto, via Monteverdi e via Prati.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali