Le ripercussioni si sono fatte sentire anche sulla viabilità secondaria, nei paesi attorno all’autostrada.
Mantova, maxi tamponamento in autostrada
Ci sarebbe un sorpasso azzardato alla base del traffico caotico che si è abbattuto sull’autostrada A22 nel pomeriggio di domenica 5 ottobre 2025. Intorno alle 16.40, nel tratto compreso tra i caselli di Mantova Sud e Pegognaga, in direzione Modena, si è verificato un tamponamento a catena che ha coinvolto cinque automobili e un furgone.
A bordo dei mezzi viaggiavano nove persone, tre donne e sei uomini, di età comprese tra 21 e 64 anni. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite gravi. Solo una persona è stata trasportata all’ospedale Poma di Mantova per accertamenti, con lievissime ferite. Le altre sono state assistite sul posto dai sanitari.
Il sorpasso azzardato e lo scontro
Secondo una prima ricostruzione, a scatenare l’incidente sarebbe stato appunto un sorpasso che avrebbe costretto i veicoli coinvolti a una brusca frenata, dando poi vita al maxi tamponamento. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori: due ambulanze della Croce Verde di Mantova, l’auto medica e una squadra dei Vigili del Fuoco di Mantova.
I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza le auto e garantire assistenza alle persone a bordo. Le operazioni si sono protratte per oltre un’ora con la chiusura temporanea di due corsie e la riapertura iniziale solo di una carreggiata. Le conseguenze sul traffico sono state pesanti.
Fino a sei chilometri di coda
In direzione sud si sono formate code fino a sei chilometri, con automobilisti bloccati per lungo tempo. Le ripercussioni si sono fatte sentire anche sulla viabilità secondaria, nei paesi attorno all’autostrada, dove molti conducenti hanno tentato di deviare il percorso.
La circolazione è tornata regolare soltanto in serata, dopo la completa riapertura delle due corsie e la rimozione dei mezzi. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire con precisione la dinamica del tamponamento e accertare eventuali responsabilità.