“Incrocio pericoloso”: arriva una rotatoria tra viale della Favorita e strada Ghisiolo
Mantova ·
04/10/2025 alle 11:45
“Le velocità sono troppo elevate e l’incrocio è pericoloso”: arriva la rotatoria da un milione di euro tra viale della Favorita e strada Ghisiolo.
Velocità elevate, rondò tra viale della Favorita e strada Ghisiolo
Approvazione in linea tecnica del documento di indirizzo alla progettazione per la realizzazione di una rotatoria tra la strada provinciale 236 bis e la strada provinciale 25 in territorio comunale di Mantova: costo stimato dell’intervento che metterà in sicurezza l’incrocio tra viale della Favorita e la provinciale Mantova-Castelbelforte, ovvero strada Ghisiolo, un milione di euro.
La zona dove si trova l’incrocio che verrà trasformato in rotatoria (clicca sull’immagine per navigare nella mappa)
Spiega il presidente di Palazzo di Bagno Carlo Bottani:
“Da molto tempo l’amministrazione provinciale considera quell’intersezione un punto critico dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza stradale. Tale valutazione è condivisa dal Comune di San Giorgio Bigarello, dove è residente una quota significativa dell’utenza, e dal Comune di Mantova, nel cui territorio si trova l’incrocio.
“Il problema è che l’intero tratto di viale della Favorita in cui è inserita l’intersezione viene percorso a velocità piuttosto elevate. Quindi le manovre di attraversamento e di svolta a sinistra dalla provinciale 25 con obbligo di precedenza risultano particolarmente pericolose”.
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani
Traffico elevato e provinciale 236 troppo larga
Inoltre i flussi di traffico nelle ore di punta sono significativi per cui i tempi di attesa per i veicoli provenienti dalla provinciale 25 che si devono immettere sulla provinciale 236 bis, o che la devono attraversare, sono elevati e inevitabilmente si forma una lunga fila di veicoli. La situazione è peggiorata dalla eccessiva larghezza della carreggiata della 236 bis e delle banchine: il tutto allunga le traiettorie e i tempi di attraversamento.
Da qui la volontà della Provincia e dei Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello e Castelbelforte di risolvere il problema con la trasformazione dell’attuale intersezione canalizzata in un incrocio a rotatoria con obbligo di precedenza per tutte le strade confluenti: questo migliorerà la funzionalità e la sicurezza per gli utenti della strada.
Il servizio Progettazione stradale, ponti e strutture complesse della Provincia ha redatto il documento di indirizzo alla progettazione: con la sua approvazione con decreto del presidente Bottani, si può proseguire con l’iter progettuale e arrivare a un accordo tra la Provincia e i due Comuni.