Il ferito è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma in codice rosso. Le sue condizioni, inizialmente giudicate gravi, si sono rivelate meno preoccupanti.
Mantova, 17enne accoltellato sul bus
Poteva trasformarsi in tragedia la lite tra minorenni scoppiata nel pomeriggio di sabato 27 settembre 2025 nel cuore del centro storico di Mantova. Un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato a bordo di un autobus della linea urbana numero 12, in transito lungo corso Vittorio Emanuele, poco distante da piazza Cavallotti.
L’aggressore, coetaneo della vittima e già conosciuto alle forze dell’ordine, è riuscito a fuggire prima dell’arrivo della polizia. Secondo una prima ricostruzione, lo scontro sarebbe nato in corso Libertà, dove due gruppetti di ragazzi avrebbero avuto un acceso diverbio.
Lo scontro tra due gruppi
Le cause restano da chiarire. C’è chi parla di un apprezzamento di troppo a una ragazza, altri di un semplice sguardo di troppo. Prima che si arrivasse alle mani, intorno alle 17.30, il 17enne è salito sul bus insieme a un amico 18enne. Subito dopo, anche il suo aggressore e alcuni compagni hanno preso posto sul mezzo.
A quel punto la lite è riesplosa. Dalle parole si è passati ai gesti e, in mezzo al caos, è spuntata un’arma – forse un coltello o un punteruolo – con cui il giovane ha colpito la vittima sotto l’ascella. Alla prima fermata, in corso Vittorio Emanuele, sono scesi tutti e alla pensilina è seguito un ulteriore breve scontro.
Via in codice rosso
L’aggressore è poi riuscito a dileguarsi insieme al suo gruppo. Sul marciapiede e a bordo del bus sono rimaste chiazze evidenti di sangue. L’autista, ignaro di quanto accaduto nella parte posteriore del mezzo, è stato avvisato da una passeggera e dopo aver notato a sua volta macchie di sangue dallo specchietto retrovisore, ha fermato il mezzo e lanciato l’allarme.
Sul posto sono giunti in pochi minuti gli operatori del 118 con un’ambulanza della Croce Verde e diverse pattuglie della Polizia di Stato. Il 17enne ferito è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma in codice rosso. Le sue condizioni, inizialmente giudicate gravi, si sono rivelate meno preoccupanti dopo i primi accertamenti.
Non è in pericolo di vita, ma resta ricoverato in osservazione.
Portato in ospedale anche l’amico
Anche il suo amico, picchiato durante il parapiglia, è stato portato al Poma per accertamenti. Gli agenti della Scientifica hanno effettuato rilievi a bordo del bus, raccogliendo tracce e campioni di sangue e sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza installate sul mezzo.
I video, che avrebbero ripreso l’intera sequenza dell’aggressione, sono stati decisivi per ricostruire la dinamica. Il responsabile è già ricercato e noto agli inquirenti nonostante la giovane età.