CRONACA

Dramma a Castiglione, infermiera 55enne morta nel garage di casa schiacciata dalla sua auto

La vittima è Patrizia Sciambarella, attualmente in servizio alle Rems: stava chiudendo il garage ma non avrebbe inserito il freno a mano

Dramma a Castiglione, infermiera 55enne morta nel garage di casa schiacciata dalla sua auto

La donna è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Pellegrino di Castiglione, ma per lei non c’era più nulla da fare.

Castiglione, 55enne morta nel garage

Tragedia a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, nella mattinata di martedì 23 settembre 2025. Erano passate da pochi minuti le otto quando un’infermiera di 55 anni è stata trovata morta nel garage della propria abitazione di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si tratta di Patrizia Sciambarella, attualmente infermiera alle Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Castiglione e in precedenza all’ospedale San Pellegrino, sempre a Castiglione.

Patrizia Sciambarella

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima avrebbe acceso l’auto per uscire di casa e avrebbe condotto il veicolo fuori dal garage sotterraneo lungo la rampa che dà accesso alla rimessa. A quel punto sarebbe scesa dall’auto per chiudere la basculante, manuale, ma non avrebbe inserito il freno a mano.

Schiacciata dalla sua auto

È così che la macchina, tornando indietro verso il garage, l’avrebbe travolta, schiacciandola violentemente contro la saracinesca. Quando i soccorsi sono arrivati, la scena era drammatica. La 55enne era riversa a terra, a pancia in giù, con un braccio incastrato sotto la vettura, la testa sanguinante e un forte trauma all’addome.

La basculante del garage, evidentemente colpita dal veicolo, era sfondata. Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto sono intervenute un’ambulanza del Soccorso Azzurro e un’automedica proveniente da Montichiari. La donna è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Pellegrino di Castiglione.

Indagini in corso

Una volta arrivata, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i carabinieri di Castiglione delle Stiviere e i Vigili del Fuoco.

Le indagini per chiarire la dinamica esatta dell’incidente sono affidate ai militari dell’Arma. Come dicevamo, l’ipotesi più accreditata è quella di un incidente fortuito legato alla mancata messa in sicurezza dell’auto su un terreno in lieve discesa.

La nota di Asst Mantova

La comunità dei professionisti di Asst Mantova si unisce nel dolore alla famiglia di Patrizia Sciambarella, l’infermiera di 55 anni scomparsa tragicamente oggi.

Patrizia, residente a Castiglione delle Stiviere, era dipendente di questa azienda dal 2010 e aveva lavorato sin dalla sua assunzione alle Rems (precedentemente Opg), dopo un’esperienza professionale maturata all’ospedale San Pellegrino, sempre a Castiglione delle Stiviere. La sua carriera alle Rems si è svolta quasi per intero all’interno del reparto maschile Aquarius, dove anche attualmente operava.

I colleghi, sconvolti per la sua perdita, la ricordano con affetto e stima: “Una brava infermiera, professionista seria e competente, molto dolce sia con i pazienti che con i colleghi, sempre sorridente e pacata. Ci mancherà tanto”.