Nuovo comandante provinciale per i carabinieri di Mantova: si tratta del colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, reduce da numerosi altri incarichi.
Il colonnello Vigliotta nuovo comandante dei Cc di Mantova
Il colonnello Pancrazio Dario Vigliotta da ieri, lunedì 22 settembre 2025, è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Mantova: succede al colonnello Vincenzo Di Stefano, che nei giorni scorsi ha lasciato Mantova per assumere un prestigioso incarico nello Stato Maggiore del Comando Generale a Roma.
Il curriculum del colonnello Vigliotta
Il colonnello Vigliotta è originario della provincia di Caserta. Ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli dal 1996 al 1999 e, successivamente, è entrato nelle file dell’Arma dei Carabinieri frequentando il biennio formativo all’accademia militare di Modena e il triennio di specializzazione alla scuola ufficiali carabinieri di Roma.
Dopo il percorso formativo, con il grado di tenente è stato destinato alla scuola allievi carabinieri di Campobasso, dove ha svolto l’incarico di comandante di plotone e, successivamente, comandante della compagnia allievi carabinieri. Nel biennio 2006/2007 ha comandato il Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Roma-Casilina, per poi passare al comando della Compagnia Carabinieri di Casarano (Le) per i successivi quattro anni.

Nel 2011 l’ufficiale è stato trasferito all’accademia militare di Modena quale comandante di compagnia ed istruttore degli allievi ufficiali dei carabinieri. Nel 2015 ha assunto il comando della Compagnia carabinieri di Modena. Nel 2019 è stato trasferito al Comando Generale come capo sezione prima dell’ufficio logistico e, in seguito, del neo costituito ufficio antinfortunistica e ambiente.
Dal 2023 ha ricoperto l’incarico di comandante del Reparto operativo del Comando provinciale carabinieri di Trapani, occupandosi delle attività di contrasto alla criminalità organizzata nel territorio trapanese.
Tre lauree e un master
Laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, in scienze della sicurezza e sicurezza interna a Roma – Tor Vergata e in scienze manageriali all’università di Pescara, con master di secondo livello in diritto ambientale e in bonifiche di siti inquinati all’Università La Sapienza, il colonnello Vigliotta è sposato e ha due figli.
Il neo comandante provinciale è stato ricevuto dal prefetto Roberto Bolognesi, che non ha mancato di salutare e augurare all’ufficiale successi professionali. Il rappresentante del Governo ha inoltre ringraziato l’Arma dei Carabinieri per la diuturna e qualificata presenza sul territorio, a garanzia della sicurezza dei cittadini.