I carabinieri della stazione di Borgo Mantovano hanno donato molto materiale provento di furto all’associazione San Benedetto onlus.
Dalla perquisizione i Cc trovano il bottino dei furti
I carabinieri della stazione di Borgo Mantovano, nell’ottobre del 2024, durante un’operazione di polizia effettuata all’interno di una abitazione a Serravalle a Po, hanno trovato della sostanza stupefacente.
Nell’occasione un soggetto di nazionalità marocchina, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione domiciliare i Cc hanno rinvenuto e sequestrato numeroso materiale tra cui valigie, borsoni, capi di abbigliamento, elettrodomestici, televisori, scarpe e prodotti per la persona, poiché provento di furto.
Parte della refurtiva è stata riconsegnata ai legittimi proprietari, altro materiale non è stato riconsegnato in quanto è stato impossibile risalire al legittimo proprietario.
Solitamente il materiale oggetto di sequestro, su specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria viene distrutto. I carabinieri della stazione di Borgo Mantovano, nelle scorse settimane, hanno inoltrato specifica richiesta alla magistratura mantovana, affinché valutasse l’ipotesi di donare il materiale rinvenuto, tra l’altro nuovo, ad una onlus.

La donazione all’associazione San Benedetto onlus
Una volta ricevuta l’autorizzazione, i militari hanno individuato un’associazione alla quale donare il materiale rimasto in custodia. Così, nel pomeriggio di lunedì 8 settembre 2025, all’interno della caserma dei carabinieri di Borgo Mantovano, alla presenza del sindaco Alberto Borsari, il comandante della stazione maresciallo ordinario Luigi Gaglione, ha formalmente consegnato alla presidente dell’associazione San Benedetto onlus (con sede legale a San Benedetto Po e sede operativa a Quistello), Lia Formigoni, numeroso materiale di abbigliamento, svariati elettrodomestici e televisori e prodotti per la persona.
L’Arma è da sempre vicino alle persone anziane e ai minori, ma non trascura le persone meno abbienti e, di conseguenza, più bisognose di un aiuto tangibile. Ecco il motivo per cui è stato deciso di procedere con la donazione alla onlus che si occupa di assistere le persone che necessitano di aiuto.
L’associazione è collegata alla Caritas Diocesana e ha sedi di ascolto a Quistello, Poggio Rusco e Moglia: sostiene le famiglie in difficoltà ed è composta solamente da volontari che hanno come “mission” l’aiuto al prossimo.

I complimenti del sindaco e la commozione della presidente
Nell’occasione il sindaco Borsari si è complimentato con l’Arma dei Carabinieri:
“Persone che sotto la divisa hanno un cuore grande. L’Arma si distingue ancora una volta per l’umanità e la vicinanza alla nostra popolazione”.
Visibilmente commossa la presidente Formigoni. Accompagnata da alcuni volontari, ha voluto ringraziare tutti i componenti della stazione di Borgo Mantovano per l’alto senso civico dimostrato:
“Non è da tutti pensare di donare oggetti e materiale, tra l’altro nuovo, ad un’associazione che aiuta i poveri e i bisognosi”.