ATTUALITÀ

Il reparto di Cardiologia spicca il volo: sempre più attività e assistenza alla popolazione

Dagli ambulatori all'introduzione di nuove attività ospedaliere. Il direttore Nicolis: "Questo reparto sta diventando un punto di riferimento"

Il reparto di Cardiologia spicca il volo: sempre più attività e assistenza alla popolazione

Aumentano le attività del reparto di Cardiologia dell’ospedale Destra Secchia di Borgo Mantovano: “Questo reparto è ormai un punto di riferimento”.

Nuove attività per la Cardiologia di Borgo Mantovano

Nell’ultimo semestre, la struttura di Cardiologia dell’ospedale di Borgo Mantovano ha registrato un importante sviluppo delle attività diagnostiche, terapeutiche e organizzative, finalizzate al potenziamento dell’assistenza cardiologica sul territorio.

Nella fattispecie sono state introdotte alcune novità: la guardia cardiologica diurna, l’ecografia transesofagea, il potenziamento dell’elettrofisiologia invasiva, l’implementazione del sistema di controllo remoto dei dispositivi impiantabili, lo sviluppo delle attività ambulatoriali.

Guardia cardiologica diurna

A partire da aprile 2025, è stata attivata la copertura quotidiana della guardia cardiologica diurna dal lunedì al venerdì 8-20 e comprensiva del sabato e domenica 8-14, garantendo così una presenza stabile e continua che ha migliorato significativamente la gestione dei pazienti con urgenze cardiologiche, sia in pronto soccorso che nei reparti.

Ecografia transesofagea

Da maggio 2025 è iniziata l’attività di ecocardiografia transesofagea, metodica fondamentale per la valutazione accurata delle patologie valvolari, in particolare nei casi selezionati candidabili a cardiochirurgia. È stato inoltre strutturato il relativo percorso clinico-diagnostico in collaborazione con i centri cardiochirurgici di riferimento.

L'ingresso dell'ospedale Destra Secchia di Borgo Mantovano
L’ingresso dell’ospedale Destra Secchia di Borgo Mantovano

Potenziamento dell’elettrofisiologia invasiva

Negli ultimi sei mesi sono stati effettuati oltre 200 ricoveri per attività di elettrofisiologia invasiva, con un progressivo aumento della casistica trattata.

A partire da giugno è stata attivata la metodica di ablazione mediante sistema RHYTHMIA HDx, tecnologia ad alta densità e risoluzione, progettata per il mappaggio tridimensionale avanzato delle aritmie complesse, che consente una diagnosi precisa e un trattamento mirato.

L’introduzione di questa tecnologia rappresenta un salto qualitativo significativo nella gestione delle tachiaritmie.

Controllo remoto dei dispositivi impiantabili

È stato implementato e consolidato il programma di telemonitoraggio dei device cardiaci impiantabili, che oggi include circa 250 pazienti attivi. Questo sistema consente un monitoraggio continuo e a distanza, garantendo un tempestivo intervento in caso di anomalie e migliorando la qualità della presa in carico.

Continuità e sviluppo delle attività ambulatoriali

Prosegue regolarmente l’attività dell’ambulatorio dello scompenso cardiaco, con particolare attenzione alla gestione integrata e al follow-up a lungo termine. Sono state inoltre potenziate le macroattività ambulatoriali cardiologiche, incrementando l’offerta di visite specialistiche e diagnostiche.

Il direttore della Cadiologia di Borgo Mantovano Daniele Nicolis
Il direttore della Cadiologia di Borgo Mantovano Daniele Nicolis

È stata rafforzata l’attività di ecocardiografia da stress, sia con stress farmacologico che con cicloergometro, offrendo strumenti diagnostici avanzati per la valutazione della cardiopatia ischemica e delle patologie valvolari sotto sforzo.

“Punto di riferimento e servizi sempre migliori per i cittadini”

Commenta il direttore della struttura Daniele Nicolis:

“Le iniziative intraprese hanno contribuito a migliorare l’accessibilità, la qualità e la tempestività dell’assistenza cardiologica a Borgo Mantovano. L’integrazione tra nuove tecnologie, competenze specialistiche e modelli organizzativi innovativi sta consolidando il reparto come punto di riferimento per la cardiologia territoriale e ospedaliera. Portiamo avanti questo percorso in particolare per offrire alla popolazione locale un miglioramento del servizio nel campo delle aritmie e dello scompenso cardiaco”.