CRONACA

Villimpenta, furto sacrilego nella chiesa di San Michele

Due uomini denunciati per aver rubato gli altoparlanti dell’organo

Villimpenta, furto sacrilego nella chiesa di San Michele

I Carabinieri di Castel d’Ario hanno denunciato due uomini per furto aggravato all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo a Villimpenta.

Furto sacrilego in chiesa

I due, lo scorso 31 luglio, sono entrati nel luogo di culto fingendosi fedeli, ma in realtà hanno ispezionato ogni angolo alla ricerca di oggetti di valore. Non hanno però trovato nulla: il parroco, don Daniele Bighi, aveva infatti messo tutto sotto chiave nel tabernacolo.

Non potendo accedere agli oggetti sacri, si sono “accontentati” di prelevare quattro altoparlanti collegati al pregiato organo. Poi sono usciti dalla chiesa senza farsi il segno della croce, né chiedere perdono.

Furto in chiesa

Il parroco come si accorge che gli altoparlanti sono spariti chiama subito i Carabinieri di Castel d’Ario, che intervengono sul posto per un sopralluogo e formalizzano la denuncia. Il danno è stato stimato in 700 euro.

Identificati e denunciati

Grazie alle immagini delle riprese delle telecamere di videosorveglianza, i militari sono riusciti a risalire ai responsabili: due cittadini rumeni, senza fissa dimora, di 27 e 26 anni. Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato.