CRONACA

Orrore in centro paese: due gatti domestici infilzati all'amo

I due mici sono stati recuperati e curati. La proprietaria sporge denuncia. Il Comune: "Segnalate episodi simili e aiutate negli accertamenti"

Orrore in centro paese: due gatti domestici infilzati all'amo
Pubblicato:

Due gatti domestici maltrattati: sono stati agganciati da un amo infilzato nel muso. La proprietaria denuncia. Il Comune: "Segnalate".

Due gatti domestici "infilzati" con un amo

Due mici domestici infilzati con un amo nel muso, recuperati dalla proprietaria e curati. E' quanto si è verificato nel corso delle ultime ore a Casalromano, dove i due mici sono stati evidentemente maltrattati da uno sconosciuto. I due gatti avevano un amo da pesca infilato all'altezza del muso; a uno dei due ami era stato anche applicato del filo di ferro.

Uno dei due mici maltrattati a Casalromano
Uno dei due mici maltrattati a Casalromano

L'episodio si è verificato appunto nel corso delle ultime ore ed è venuto alla luce quando la proprietaria ha ritrovato i due animali in una zona verde non lontano dal municipio. I due felini sono stati immediatamente portati da un veterinario che li ha medicati e curati.

"Serve un profondo esame di coscienza"

Il motivo di tale grave gesto rimane sconosciuto. La proprietaria dei due mici ha deciso di andare a fondo della vicenda e ha sporto denuncia contro ignoti per maltrattamento di animali. Ora sono i carabinieri della stazione di Canneto sull'Oglio che si stanno occupando dell'accaduto con le relative indagini.

Uno dei due gatti durante le cure veterinarie
Uno dei due gatti durante le cure veterinarie

Anche il Comune di Casalromano, al quale è stata data notizia della vicenda, non è rimasto indifferente. In un post sulla propria pagina Facebook, infatti, l'ente locale richiama ad un esame di coscienza da parte di tutti e ricorda come episodi di questo tipo rientrino tra i reati penali.

Scrive il Comune:

"A seguito di ripetuti, spiacevoli, crudeli ed incivili episodi nei confronti di animali domestici, l’amministrazione comunale sente forte l’obbligo di richiamare tutti ad un esame di coscienza, ad evitare che questi orrori si ripetano, a denunciare alle autorità competenti nel caso qualcuno abbia assistito in qualche modo a queste brutalità, e ad assumere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti degli 'amici' pelosi. Si ricorda che atti di questo tipo sono considerati reati e come tali perseguibili dal codice penale.

Il post pubblicato su Facebook dal Comune di Casalromano:

Conclude poi l'ente locale:

"Lo stesso invito lo si estende ai proprietari di cani e gatti, facendoli passeggiare nel modo corretto, raccogliendone eventuali deiezioni che troppo spesso vengono lasciate anche sugli ingressi di altre abitazioni: tali condizioni, possono indurre purtroppo le persone a violenze scellerate nei confronti del quattro zampe, comunque mai giustificate. Grazie per la collaborazione".