Una birra, il tuffo e poi il dramma: ritrovato all'alba il corpo del 23enne scomparso nel canale
Il rinvenimento verso le 6.30 una volta riattivate le turbine. Addio a Laurentiu Gorea: faceva l'autotrasportatore nel Modenese

Ritrovato verso le 6.30 di oggi, domenica 17 agosto 2025, il corpo di Laurentiu Gorea, il 23enne scomparso nel canale Mondine a Moglia.
Ritrovato il corpo del 23enne scomparso nel canale Mondine
E' stato rinvenuto verso le 6.30 del mattino di oggi, domenica 17 agosto 2025, il corpo del giovane che nel pomeriggio del giorno di Ferragosto, dopo un tuffo, era scomparso a Moglia nel canale Mondine, nel bacino dove si trova l'impianto idrovoro.
Si tratta di Laurentiu Gorea: romeno di origine, da tempo abitava in Italia e avrebbe compiuto 24 anni il prossimo 30 agosto. Il 23enne abitava con la famiglia a Modena e di professione era autotrasportatore nella ditta Pavullo Trasporti con sede a Pavullo nel Frignano, sempre nel Modenese.

L'avvistamento di un passante e l'arrivo di VVf
Nella giornata di ieri, sabato 16 agosto, al termine di una imponente serie di ricerche senza esito, si era deciso di riattivare l'impianto idrovoro con l'accordo di carabinieri e vigili del fuoco.
Poco dopo l'attivazione, avvenuta la mattina di oggi molto presto, il corpo senza vita del 23enne è riemerso. Ad avvistarlo sul pelo dell'acqua è stato un passante che ha dato l'allarme. Subito sono arrivati i vigili del fuoco che, a bordo di un canotto, hanno recuperato e portato a riva il corpo.
Medico legale e carabinieri a seguito dell'ispezione cadaverica hanno escluso la presenza di segni di violenza e il corpo, con il via libera del magistrato di turno, è stato restituito ai familiari per funerali e tumulazione.

Una birra, il tuffo e poi il dramma
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri grazie alle testimonianze raccolte, il 23enne stava trascorrendo la giornata di Ferragosto con alcuni amici appunto nell'area dell'impianto idrovoro Mondine a Moglia.
Nel corso del pomeriggio, dopo il pranzo, il gruppo aveva anche pescato. Per rinfrescarsi, gli amici avevano deciso di fare un tuffo nel canale Mondine, dopodiché erano tornati a riva.
A quel punto, sempre stando alla ricostruzione dell'accaduto, il 23enne avrebbe bevuto una birra per poi tuffarsi nuovamente. In questo caso il giovane avrebbe deciso di entrare in acqua spiccando il salto da un muretto in cemento ma, una volta entrato in acqua, non è più riemerso. Le cause non sono chiare: forse un malore, forse un mulinello che l'ha trascinato sott'acqua.
A quel punto gli amici hanno lanciato l'allarme e sono partite le ricerche, durate circa 36 ore: alla fine, il rinvenimento del corpo del 23enne.