Mantovano fermato ubriaco al volante rifiuta l’alcoltest, scatta la denuncia e il ritiro della patente
Controllato nella notte dai Carabinieri in provincia di Cremona: per lui anche il sequestro dell'auto

Un 30enne è stato denunciato dai Carabinieri a Piadena Drizzona per aver rifiutato l’alcoltest durante un controllo notturno. L’uomo mostrava evidenti segni di ebbrezza. Patente ritirata e auto sequestrata per la confisca.
30enne denunciato
Un 30enne residente in provincia di Mantova è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona (CR) per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, dopo essere stato fermato alla guida in evidente stato di ebbrezza.
Il controllo è scattato intorno alle 3 della notte tra il 18 e il 19 luglio 2025, lungo la Strada Provinciale 310. L’uomo, alla guida della sua auto, è stato notato dai militari per il suo comportamento sospetto alla guida e, una volta fermato, ha immediatamente mostrato segnali compatibili con l’assunzione di alcol.
Rifiuta l'alcoltest
Secondo quanto riferito dai Carabinieri, dall’interno del veicolo proveniva un forte odore di alcol e il conducente faticava a parlare in modo chiaro. Di fronte a questi elementi, i militari hanno chiesto al 30enne di sottoporsi al test alcolemico. L’uomo, però, si è rifiutato.
Patente ritirata
Il rifiuto di sottoporsi all’accertamento costituisce un reato previsto dal Codice della Strada e comporta sanzioni gravi. Per questo motivo il 30enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria. I Carabinieri hanno inoltre proceduto al ritiro immediato della patente di guida e al sequestro del veicolo, che sarà sottoposto a confisca.