Camper esce di strada sulla A22: feriti due fratelli: l'intervento dell'elisoccorso
Incidente nel tratto tra Reggiolo e Pegognaga: attivati elisoccorso e Vigili del Fuoco, traffico in tilt per ore

Grave incidente quello che si è verificato vicino al comune di Gonzaga nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio 2025, sull’Autostrada A22 del Brennero al km 283. Tempestivo l'intervento dei soccorsi, che hanno poi richiesto anche l'intervento dell'eliambulanza per via delle condizioni di uno dei feriti.
Incidente stradale a Gonzaga
Erano circa le 17.00 quando è partita la richiesta di soccorso per via del sinistro che si è verificato nel comune mantovano, in direzione nord, tra il casello di Reggiolo-Rolo e Pegognaga. Secondo quanto ricostruito grazie a una prima versione dei fatti, pare che nell'incidente sia rimasta coinvolta una famiglia di Prato che si trovava a bordo di un camper che, per via di un presumibile colpo di sonno della mamma che si trovava alla guida, si è schiantato contro il guardrail.
All'interno del camper viaggiavano anche due ragazzini, un 11enne e una 13enne. Il camper, preceduto dall'auto del padre dei due figli, che si trovava a bordo di un furgone che trainava un kart - in compagnia del figlio che avrebbe dovuto partecipare a una gara a Brescia - ha sbandato improvvisamente dopo aver percorso un lungo tratto di strada zigzagando.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto sono tempestivamente giunti i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure ai feriti e richiesto l'intervento dell'elisoccorso per via delle gravi condizioni dei feriti.
Il figlio 11enne, sbalzato fuori dal camper durante il forte impatto, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara (Modena); la mamma e la 13enne sono state trasportate all'ospedale Maggiore di Parma.
Necessario anche l'intervento dei Vigili del Fuoco di Guastalla per estrarre le due rimaste incastrate dentro al veicolo. Intervenuti sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale di Modena Nord.
Casello chiuso al traffico
A seguito dell’incidente, il casello autostradale della A22 di Reggiolo-Rolo è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area.
La chiusura ha provocato pesanti ripercussioni sulla viabilità, con code fino a 4 chilometri nel tratto compreso tra Carpi e Pegognaga.