Molto bene il turismo in tutta la provincia di Mantova: nel 2024 sono stati superati in tutto il territorio i livelli pre-pandemia.
Pubblicati i dati sul turismo
Dopo le anticipazioni pubblicate dall’Osservatorio Regionale del Turismo che dava conto di dati provvisori 2024 in forte crescita a livello regionale, il Servizio Turismo della Provincia di Mantova ha pubblicato il report completo dell’Osservatorio Provinciale del Turismo che fotografa il movimento turistico 2024 nell’intera provincia e nelle diverse zone territoriali ( Alto Mantovano, Medio Mantovano, Oglio Po e Oltrepò Mantovano).
I dati elaborati nell’ambito delle rilevazioni statistiche annuali “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi – Capacità degli esercizi ricettivi – Anno 2024” sono ancora provvisori fino alla definitiva pubblicazione da parte Istat, ma mostrano già chiaramente la tendenza in corso.
Superati i livelli pre-pandemia
Così come per il movimento turistico mondiale, nazionale e regionale, nel 2024 si rafforza il trend positivo del movimento turistico anche in Provincia di Mantova dove si registrano percentuali di crescita significativa rispetto all’anno precedente con +5,46% di arrivi e +12,25% di presenze.
Per la prima volta nel quinquennio 2019-2024 i dati rilevati superano i valori di pre-pandemia con un aumento complessivo di +3,61% di arrivi e +12,3% di presenze.
Nel 2024 sia italiani che stranieri fanno registrare variazioni positive dei flussi turistici sul 2023: rispettivamente +3,65% arrivi e + 12,12% presenze degli italiani e +9,81% e +12,48% degli stranieri.