Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 maggio 2025)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 maggio 2025)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 24 e domenica 25 maggio.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (24 - 25 maggio 2025)

MANTOVA. Non piangere mio tesoro, a casa tornerò

  • Sabato 24 maggio 2025 - Palazzo San Sebastiano

Tutto pronto nel Cortile Maca di Palazzo San Sebastiano per un Concerto dal titolo "Non piangere mio tesoro, a casa tornerò" dedicato all'elemento della terra, un percorso musicale in cui si alterneranno brani corali e solistici a interventi recitati. La tematica sarà affrontata secondo due declinazioni: la prima bucolica e agreste, la seconda invece di argomento risorgimentale.

Proprio partendo da questi due aspetti, il Coro Armonia Segreta proporrà uno spettacolo musicale in cui ritroveremo brani sia di ambito campestre che propriamente patriottico. Verranno eseguiti pezzi risorgimentali di Lucio Campiani, compositore mantovano, messi a confronto con cori tratti dalle opere del primo Verdi.

Non piangere mio tesoro, a casa tornerò

MANTOVA. Hardcore Italia - Bigger Than Ever

  • Sabato 24 maggio 2025 - Pala Unical

Il palazzetto di Mantova Pala Unical ospita un evento molto attesto, Hardcore Italia - Bigger Than Ever. Dalle 18 di sabato 24 alle 4 del mattino di domenica 25 maggio, i migliori dj italiani si alterneranno in console per una notte ad alto volume e pura energia. Non mancherà ovviamente l'angolo bar.

Un’occasione unica per i fan del genere di vivere un’esperienza intensa e coinvolgente all'insegna della musica hardcore con i suoi migliori rappresentanti. Hardcore Italia è un programma radiofonico, un punto di riferimento fondato nel 2008. L’evento è riservato ai maggiori di 18 anni.

Il video condiviso sui social per pubblicizzare la serata:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discoteca Florida (@discoteca_florida)

Per informazioni sui biglietti, CLICCA QUI.

CASTELLETTO BORGO. Sagra di Maggio

  • Sabato 24 maggio 2025 - Piazza Berlinguer

Torna l’appuntamento con la Sagra di Maggio organizzata dall’A.S.D. Polisportiva di Castelletto, borgata di Mantova. Tre serate di festa, musica e buon cibo animeranno la piazza Berlinguer da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, trasformando il cuore del borgo in un punto di ritrovo per famiglie, giovani e appassionati di eventi locali.

Tutte le sere, a partire dalle ore 19.30, sarà attivo lo stand gastronomico, dove sarà possibile gustare piatti tipici e specialità locali. A completare l’offerta, un luna park e una grande pista da ballo. Ogni sera, un accompagnamento musicale diverso per ballare e scatenarsi.

La locandina

MANTOVA. La mostra "Dal caos al cosmo"

  • Fino al 29 giugno 2025 - Palazzo Te

Prosegue con successo la mostra "Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te" in programma dal 29 marzo al 29 giugno 2025 e visitabile anche nel weekend. A cura di Claudia Cieri Via, è stata ideata in dialogo con gli affreschi del palazzo per riscoprire il senso e l’importanza di questo luogo come opera d’arte totale.

Attraverso un percorso di visita rinnovato dalla presenza di una selezione di capolavori del Rinascimento provenienti dalle collezioni del Museo del Louvre, dell’Albertina di Vienna, dal Museo del Prado, la Galleria Borghese e gli Uffizi, la mostra fa emergere gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che il Palazzo mostra e custodisce.

Il percorso espositivo apre un dialogo tra le opere di Giulio Romano e di altri Maestri come Tintoretto, Correggio, Jacopo Zucchi, Rubens, Nicolas Poussin fino al contemporaneo Giuseppe Penone.

Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te

RODIGO. Antica Sagra di San Bernardino

  • Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 - Piazza Ippolito Nievo

Il cuore di Rodigo torna a battere al ritmo della tradizione con l'Antica Sagra di San Bernardino: due giorni di spettacoli, buon cibo, divertimento e momenti di comunità per celebrare il Santo Patrono. Durante entrambe le serate, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio in piazza Ippolito Nievo non mancheranno i punti ristoro in collaborazione con alcune delle realtà gastronomiche del territorio.

La prima sarà una serata all’insegna della musica italiana anni ’70 e ’80 presentata da Elide Pizzi Mirka insieme agli Amici Musica italiana. Alle 23 è poi previsto lo spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio. Per quanto riguarda domenica sera, andrà in scena la commedia dialettale “L’Am par na cumedia”.

Il programma completo

Mantova. Si gioca a Scacchi

  • Domenica 25 maggio 2025 - Biblioteca Baratta

Una mattinata all'insegna di uno dei giochi più amati, quello degli scacchi. Tutto pronto alla Biblioteca Baratta di Mantova, in corso Garibaldi, per accogliere due ore di gioco libero degli scacchi aperto a tutta la cittadinanza.

L'appuntamento è dalle 10 alle 12 di domenica 25 maggio e ci sarà naturalmente la supervisione degli istruttori di ASD Mantova Scacchi. Per informazioni, potete scrivere una mail a barattapiu@comune.mantova.it o telefonare al numero 0376 352711.

Il cortile della biblioteca

VILLASTRADA DI DOSOLO. Festa della Lumaca

  • Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 - Parco Primo Maggio

Torna per un ultimo fine settimana a Villastrada di Dosolo uno degli appuntamenti più attesi, la Festa della Lumaca, giunta quest’anno alla sua 32esima edizione. L’evento si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 e anche il weekend del 24 e 25 al Parco Primo Maggio, a partire dalle ore 20.

Organizzata dalla Pro Loco di Villastrada, la festa rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali. Anche in caso di maltempo, gli ospiti potranno gustare le specialità della manifestazione grazie agli stand gastronomici al coperto. Tra le novità più attese del 2025 spicca il Risotto di Lumache.

Festa della Lumaca

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. La mostra su Clara Serafini

  • Fino al 6 luglio 2025 - Palazzo Menghini, Via Cesare Battisti, 27

Inaugurata il 6 aprile, proseguirà fino a luglio la mostra "Il Femminile tra Scapigliatura e Solitudine" al Palazzo Menghini di Castiglione delle Stiviere. Dedicata alla pittrice Clara Serafini (1894-1972), l'esposizione offre una panoramica approfondita sulla sua produzione artistica. Milanese di nascita, ma castiglionese d’adozione, Serafini è nota per esplorare temi legati alla sensibilità femminile, indagando il mondo interiore attraverso il linguaggio pittorico. Il curatore Gianfranco Ferlisi sottolinea l'importanza di questa esposizione per riscoprire una figura di grande talento, capace di rappresentare la donna in modo profondo e originale. La mostra si articola in una serie di opere che riflettono l’evoluzione stilistica e tematica dell'artista. L'ingresso è libero e la mostra è visitabile anche il giorno di Pasqua. CLICCA QUI per altre informazioni.

La locandina

MANTOVA. Spazio+Colore

  • Fino al 25 maggio 2025 - Casa del Rigoletto

Il Comune di Mantova dedica una mostra a Memo Fornasari, mantovano di nascita, pittore di qualità che raggiunse picchi di notorietà e considerazione ragguardevoli. Vincitore di due “Compasso d’oro”, realizzò oggetti di design che si imposero a livello internazionale per l’assoluta innovazione delle linee.

Esordì come futurista, invitato da Boccioni a partecipare alla prima triennale romana, ma se delle sue opere di quel periodo non è rimasta traccia, va detto che tutta la sua produzione riflette le pulsioni e il fermento innovativo di quegli anni, soprattutto nei cicli delle “galassie” e delle “radiografie cromatiche”.

L’eclettismo profondamente radicato nel suo dna, lo porterà a sperimentare continuamente nuove strade, materiali, forme d’arte, contribuendo a trasformare la galassia della sua produzione artistica in una “nebulosa” spesso impenetrabile e indecifrabile.

Orari: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 - Info: info@pointmantova.it – tel. 0376288208

Spazio+Colore
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali