In un anno la badante ruba all'anziano 20mila euro facendo prelievi col bancomat
La donna denunciata dai carabinieri: aveva nella propria disponibilità la tessera del suo assistito, che ha 77 anni

I carabinieri di Monzambano hanno denunciato una badante 54enne: avrebbe rubato 20mila euro all'anziano cui faceva assistenza.
Badante ruba 20mila euro all'anziano cui fa assistenza
Era riuscita ad ottenere la sua fiducia e grazie a ciò era diventata sua badante. Del resto lei, evidentemente, sa come fare per prendersi cura di un anziano, mentre lui - un uomo di 77 anni residente a Ponti sul Mincio - aveva bisogno di una mano.
E così circa un anno fa la donna - una 54enne di origine ucraina residente a Volta Mantovana - ha iniziato ad aiutare il 7enne in tutto e per tutto, anche perché il pensionato vive solo e non ha parenti. Tanto che il pensionato, senza farsi troppi problemi, le aveva affidato anche le spese varie e con esse pure la carta bancomat.

Di recente però, dopo circa un anno di servizio, il pensionato si è reso conto di come, nel corso del tempo, dal suo conto corrente fossero spariti circa 20mila euro. Un ammanco non da poco, e di cui sarebbe stato decisamente difficile non accorgersi.
Scatta la denuncia
A quel punto, grazie all'aiuto dei servizi sociali del Comune di Ponti sul Mincio, il 77enne non ha potuto fare altro che rivolgersi ai carabinieri della stazione di Monzambano, competenti per il territorio comunale.

I militari, grazie alle indagini e ricostruendo l'accaduto, hanno potuto appurare come la badante, a più riprese e proprio grazie alla disponibilità della carta bancomat dell'anziano, avrebbe prelevato dal suo conto corrente circa 20mila euro nel giro di 10 mesi.
A quel punto nei confronti della 54enne assistente dell'anziano è scattata la denuncia per circonvenzione d'incapace e ora il pallino del gioco è in mano all'autorità giudiziaria mantovana.