CRONACA

Cavallo cade nel fiume Oglio e non riesce più a risalire, salvato dai soccorsi

L'operazioni di salvataggio hanno visto impegnati i Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e veterinari

Pubblicato:
Cavallo caduto nel fiume Oglio

È finito in acqua tra Canneto e Piadena un cavallo purosangue che, nonostante i numerosi tentativi, non riusciva più a risalire la riva. Necessario l'intervento dei soccorsi per estrarlo, salvo grazie alla collaborazione tra Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e veterinari.

Cade in acqua, l'operazione di salvataggio

L'animale, una femmina di razza purosangue, è stato notato da una pattuglia del Nucleo Carabinieri Forestali di Castiglione delle Stiviere durante lo svolgimento di un’attività di controllo del territorio. Avendo intuito la gravità della situazione i militari hanno tempestivamente richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco, attivando la macchina dei soccorsi.

Il cavallo purosangue è stato salvato nei giorni scorsi lungo il fiume Oglio, tra i comuni di Canneto sull’Oglio (MN) e Piadena Drizzona (CR), l'intervento tempestivo dei soccorritori ha salvato la vita all'animale che non riusciva più a risalire la riva.

 

L'operazione di salvataggio

L'operazione di salvataggio, svoltasi lungo la sponda cremonese del fiume, ha visto impegnati anche i veterinari dell’ATS, che hanno collaborato alla pianificazione della delicata fase di recupero. L'ipotesi iniziale era quella di sedare l’animale, imbragarlo e sollevarlo con l’ausilio di un elicottero dei Vigili del Fuoco.

Nonostante questo però, prima di ricorrere a a questa opzione estrema, i carabinieri hanno provato a salvarlo con uno sforzo manuale. Riuscendo nell'intento il cavallo è stato sollevato a mano e aiutato a risalire la sponda, evitando così l’utilizzo del mezzo aereo.

Cavallo cade nel Fiume Oglio
Il cavallo caduto nel Fiume Oglio
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali