97enne chiama i Carabinieri di Mantova per gli auguri di Pasqua e i militari vanno a trovarla
L'anziana era sposata con un carabiniere, scomparso molti anni fa, e sognava di incontrare di nuovo una forza dell'ordine

Una telefonata inusuale al numero d’emergenza si trasforma in un momento di commozione per le forze dell'ordine.
Chiama i Carabinieri per gli auguri di Pasqua
Non tutte le chiamate al 112 sono richieste d’aiuto. Alcune, a volte, raccontano storie che arrivano dal cuore. È quanto accaduto nella serata di giovedì 17 aprile 2025 quando alla centrale operativa dei Carabinieri di Mantova è arrivata una chiamata fuori dall’ordinario. Una richiesta non di soccorso, ma di un incontro, un saluto, un semplice gesto di affetto.
Protagonista dell’episodio un'anziana di 97 anni, malata e ipovedente, che ha chiesto al figlio un regalo molto particolare per la Pasqua: poter stringere la mano a due Carabinieri.
“Lo voleva fare da anni”, ha spiegato il figlio.
L'emozionante incontro con una 97enne
Dall’altro capo del telefono, l’operatore ha capito subito che si trattava di qualcosa di speciale. Nessuna emergenza, nessun pericolo. Solo un desiderio profondo, umano, di vicinanza. E così, dopo aver compreso la delicatezza del momento, ha allertato un equipaggio della Sezione Radiomobile.
In pochi minuti, due giovani militari sono arrivati a casa della donna, nata nel 1928. Ad accoglierli l’anziana che, con lucidità ed emozione, ha raccontato di essere stata sposata con un Carabiniere conosciuto a Salerno dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Un uomo che ha servito l’Arma fino alla sua prematura scomparsa in Campania, all’età di 58 anni.
Il racconto, ricco di dettagli e sentimento, ha commosso i due militari che hanno augurato una buona Pasqua all'anziana realizzando il suo desiderio di incontrare due carabinieri e ricordare così il marito.