Addio a Irene Aderenti: fu senatrice per la Lega e insegnante
La 70enne è venuta a mancare lunedì 14 aprile 2025 in ospedale. Il cordoglio della politica e dei tanti che la conoscevano

E' morta a 70 anni Irene Aderenti, ex insegnante e storica esponente della Lega per la quale fu anche senatrice. Cordoglio di politica e conoscenti.
Addio ad Irene Aderenti, ex insegnante ed ex senatrice
E' venuta a mancare mentre si trovava in ospedale, nel pomeriggio di lunedì 14 aprile 2025, Irene Aderenti, ex insegnante e storica militante della Lega per la quale aveva anche ricoperto il ruolo di senatrice nel periodo compreso tra il 2008 e il 2013.
Aderenti era nata il 21 febbraio 1955 a Zurigo da genitori bresciani emigrati in Svizzera. Successivamente era rientrata con la famiglia nella città d'origine, dove frequentò l'istituto magistrale. Dopo il diploma andò a insegnare nelle scuole elementari di Brescia, quindi il trasferimento in provincia di Mantova: proseguì infatti con l'insegnamento nelle scuole elementari prima di Cavriana e poi di Castiglione delle Stiviere (la scuola del quartiere Belvedere e la scuola Cesare Battisti, in viale Maifreni), dove si stabilì definitivamente.

La carriera politica nella Lega
Nel 2008 fu inserita nella lista elettorale del Senato per la Lega Nord in Lombardia, venendo eletta.
Nel corso della propria attività parlamentare si occupò in particolar modo del tema della scuola, coerentemente col suo percorso lavorativo, facendo parte della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e della Commissione parlamentare per l'infanzia.
Sue furono le proposte di istituire "classi-ponte" per i minori stranieri con scarsa conoscenza dell'italiano e di rendere obbligatorio l'esame di terza media per quelli, provenienti dall'estero, che avessero chiesto l'iscrizione alle scuole superiori.

Si chiude l'esperienza a Roma e l'uscita dalla Lega
Non rieletta nel 2013, dopo la fine del mandato parlamentare continuò a fare politica sul territorio, in particolare promuovendo manifestazioni contro la redistribuzione nei comuni dell'Alto Mantovano di richiedenti asilo approdati in Italia.
Nel 2014 fu candidata alle elezioni europee nella circoscrizione nordoccidentale, non riuscendo però a venire eletta.
All'indomani del raduno di Pontida del 2018 annunciò la sua uscita dalla Lega, non condividendo l'accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle. Nel 2019 lanciò un nuovo movimento denominato Obiettivo autonomia.
Il cordoglio della politica locale
La notizia del decesso è arrivata un po' a sorpresa per tutti, suscitando il cordoglio del mondo politico e dei tanti colleghi e amici di partito che hanno condiviso con lei il percorso nelle file della Lega.

I funerali di Irene Aderenti si terranno domani, giovedì 17 aprile 2025, nel duomo di Castiglione delle Stiviere, dove viveva ormai da tanto tempo.