GRAVE TRAUMA CRANICO

Operaio colpito alla testa da un blocco di cemento, in ospedale in elisoccorso

Infortunio sul lavoro nel pomeriggio di martedì a Poggio Rusco: l'uomo, 50 anni, non è in pericolo di vita

Operaio colpito alla testa da un blocco di cemento, in ospedale in elisoccorso
Pubblicato:

Infortunio sul lavoro a Poggio Rusco: operaio colpito alla testa da un blocco di cemento. Il 50enne si era calato all'interno di una betoniera per effettuare delle operazioni di pulizia. Ricoverato in ospedale in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita

Incidente sul lavoro a Poggio Rusco

Un incidente sul lavoro che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, martedì 18 febbraio 2025, alla General Sistem, azienda di Poggio Rusco specializzata nella fornitura di cemento premiscelato. Un operaio di 50 anni, di nazionalità straniera, è rimasto gravemente ferito mentre eseguiva operazioni di pulizia all'interno di un'autobetoniera.

La dinamica

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento da parte dei funzionari di Ats Val Padana, l’uomo si era introdotto nel tamburo dell’autobetoniera per rimuovere i residui di calce indurita, utilizzando un attrezzo simile a un martello o a un trapano.

All'improvviso, un grosso frammento di cemento si è staccato colpendolo violentemente alla testa, facendogli perdere i sensi. Il 50enne è rimasto privo di conoscenza sul fondo del tamburo fino a quando alcuni colleghi, insospettiti dalla sua assenza e dalla betoniera ancora ferma nel piazzale, hanno scoperto l’accaduto e dato immediatamente l’allarme.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, un’automedica e l’elisoccorso partito da Verona, insieme ai Carabinieri di Sermide. Dopo le prime manovre di stabilizzazione, il lavoratore è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove i medici hanno riscontrato un grave trauma cranico commotivo. Le sue condizioni sono serie, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

Sono in corso gli accertamenti per verificare eventuali responsabilità e accertare se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per operazioni di questo tipo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali