Valletta Valsecchi

Deve andare in ospedale ma non può fare le scale, i Vvf la calano dal quarto piano

L'intervento ha richiesto l’uso di tecniche SAF per garantire la sicurezza dell'anziana paziente

Pubblicato:

Operazione dei Vigili del Fuoco a Mantova in aiuto di un’anziana: l'intervento nel quartiere Valletta Valsecchi ha richiesto l’uso di tecniche SAF per garantire la sicurezza della paziente.

 

Anziana con problemi di deambulazione

Un’operazione di soccorso complessa ha visto protagonisti nella giornata di sabato 1 febbraio 2025 i Vigili del Fuoco di Mantova, intervenuti nel quartiere di Valletta Valsecchi per aiutare una donna anziana con problemi di deambulazione.

Non può fare le scale

L'allarme è scattato intorno alle 15:30, quando la sala operativa del Comando Provinciale ha ricevuto la richiesta di assistenza per il trasporto della paziente, che necessitava di un trasferimento in ospedale. Tuttavia, le condizioni strutturali dell'edificio e le difficoltà legate alla mobilità della donna rendevano impossibile un'evacuazione sicura attraverso le scale.

Calata dal quarto piano

Per affrontare la situazione, la squadra della sede Centrale ha messo in atto una manovra altamente specializzata, utilizzando tecniche di derivazione speleo-alpino-fluviale (SAF). Con l’ausilio di corde, moschettoni e una barella dedicata, la paziente è stata calata dal terrazzo del quarto piano con il supporto dell’autoscala. Una volta a terra, è stata affidata alle cure del personale sanitario della Croce Verde per il trasporto in ospedale.

L’intervento si è concluso senza complicazioni, dimostrando ancora una volta la professionalità e la preparazione dei Vigili del Fuoco in operazioni di soccorso.

Intervento di soccorso al quartiere Valletta Valsecchi
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali